Kita St. Martin a Braunenweiler è alle prese con enormi problemi di spazio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Bad Saulgau sta discutendo i problemi di capacità dell'asilo St. Martin a Braunenweiler e discutendo soluzioni.

Im Gemeinderat Bad Saulgau bespricht man Kapazitätsprobleme im Kindergarten St. Martin in Braunenweiler und diskutiert Lösungen.
Il consiglio comunale di Bad Saulgau sta discutendo i problemi di capacità dell'asilo St. Martin a Braunenweiler e discutendo soluzioni.

Kita St. Martin a Braunenweiler è alle prese con enormi problemi di spazio!

Il 6 giugno 2025 si è svolta una controversa riunione del consiglio comunale di Bad Saulgau, in cui al centro dell'attenzione c'era il futuro dell'asilo St. Martin a Braunenweiler. Il sindaco Raphael Osmakoswi-Miller è stato l'unico ad aver alzato la mano durante la votazione per una possibile soluzione al problema dello spazio. L'asilo, che ospita tre gruppi, attualmente prevede la possibilità di non ammissione per cinque bambini da febbraio 2026, di cui tre fratelli. Ciò accade in un periodo in cui il numero è per la prima volta inferiore ai posti richiesti per l'anno della scuola dell'infanzia 2025/26. L'impianto sostituisce i precedenti asili nido di Braunenweiler, Bondorf e Renhardsweiler ed è frequentato anche da bambini di Hochberg, Lampertsweiler, Bierstetten e Steinbronnen. Secondo Schwäbische.de la situazione rimarrà tesa fino a settembre 2026.

Durante l'incontro Birgit Luib dell'amministrazione comunale ha avvertito che la situazione futura era incerta. Il problema della capacità riguarda esplicitamente il periodo tra febbraio e settembre 2026. I consiglieri comunali hanno discusso due possibili soluzioni: in primo luogo, la possibilità di istituire un gruppo temporaneo nella sala polivalente dell'asilo, che comporterebbe però un guasto di dieci mesi di uno specialista e avrebbe un costo stimato di circa 35.000 euro. Questa proposta non ha ricevuto alcun sostegno.

Area di utenza per la scuola dell'infanzia

Il secondo approccio prevedeva la definizione di un bacino di utenza che desse priorità ai bambini di Renhardsweiler, Braunenweiler, Steinbronnen e Bierstetten. I bambini provenienti da altri distretti dovrebbero essere presi in considerazione solo se ci sono posti disponibili. Anche questa proposta è stata respinta dalla maggioranza, a parte il voto del sindaco. In un precedente incontro nel centro comunitario del villaggio di Bondorf, incentrato sulle attuali sfide del bilancio della città, è stato discusso il deficit esistente e il possibile volume di investimenti per il 2025, stimato in 24 milioni di euro. Per l'asilo St. Martin, tuttavia, il problema resta irrisolto, poiché le proposte per la definizione del bacino d'utenza e per gli aiuti a breve termine non sono state approvate, come afferma anche Bad Saulgau.

L’incertezza sulla disponibilità di spazio è particolarmente evidente se si considera che già nel settembre 2026 lasceranno l’istituto 18 bambini in età prescolare, il che significa che a partire dall’anno dell’asilo 2026/27 la situazione dovrebbe migliorare. Tuttavia, la sfida di soddisfare i bisogni delle famiglie della regione rimane e il problema dei posti insufficienti rimarrà al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale.