Gli studenti di Böblingen celebrano i premi per progetti sostenibili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli studenti del Böblingen Commercial School Center vengono premiati per i progetti sostenibili. Evento a Stoccarda.

Schüler des Kaufmännischen Schulzentrums Böblingen werden für nachhaltige Projekte ausgezeichnet. Veranstaltung in Stuttgart.
Gli studenti del Böblingen Commercial School Center vengono premiati per i progetti sostenibili. Evento a Stoccarda.

Gli studenti di Böblingen celebrano i premi per progetti sostenibili!

Recentemente si è svolto presso l'Impact Hub di Stoccarda un evento speciale che ha onorato l'impegno degli studenti provenienti da tutto il Baden-Württemberg a favore dello sviluppo sostenibile. Tra i partecipanti c'era anche il Böblingen Commercial School Center, che ha offerto a 16 studenti della prima elementare della scuola superiore commerciale l'opportunità di sviluppare sei progetti innovativi. Questi giovani sono stati premiati per i loro straordinari risultati con un premio consegnato dal segretario di Stato Andre Baumann del Ministero dell'ambiente. Alla cerimonia di premiazione era presente Anita Merzbacher, membro del consiglio direttivo dell'Associazione federale per l'economia sostenibile, che ha incoraggiato i giovani a trasmettere le loro esperienze e idee.

La foto del premio mostra gli studenti del centro scolastico commerciale con Baumann, Merzbacher, gli insegnanti accompagnatori e i rappresentanti delle aziende partner. Questa celebrazione non è stata solo un momento culminante per i giovani, ma anche un passo significativo verso un futuro più sostenibile.

Finanziamenti per progetti educativi

Nel contesto dell'evento è importante menzionare il sostegno che il Ministero dell'Ambiente del Baden-Württemberg fornisce a tali progetti educativi. Sono stati selezionati complessivamente nove progetti per promuovere lo sviluppo sostenibile che riceveranno un sostegno finanziario per un totale di 165.000 euro. Basate sul programma di finanziamento “Progetti esemplari di educazione allo sviluppo sostenibile”, queste iniziative hanno lo scopo di sviluppare e diffondere la conoscenza sulla sostenibilità. Questa è la dodicesima volta che il finanziamento avviene.

I progetti sono diversi e mirano ad aiutare bambini, giovani e adulti a prendere decisioni sostenibili. I progetti individuali includono, tra le altre cose, la creazione di cartoni animati su temi di sostenibilità e laboratori interattivi per sensibilizzare sulla protezione del clima e dell'ambiente. Ulteriori informazioni sui progetti finanziati sono disponibili nel comunicato stampa del Ministero dell'Ambiente baden-wuerttemberg.de.

  • Projekt „SDGoal! – Wir machen Sport fit für morgen“
    Träger: Evangelische Akademie Bad Boll, Landkreis Göppingen. Fördersumme: 8.367,33 Euro.
  • Projekt „Tricks for future“
    Träger: Landesvereinigung Kulturelle Jugendbildung Baden-Württemberg e.V., Stuttgart. Fördersumme: 19.129,32 Euro.
  • Projekt „Transculturality for sustainability“
    Träger: Afrokids International e.V., Rems-Murr-Kreis. Fördersumme: 20.000 Euro.
  • Projekt „Zukunftsbox Alb-Donau-Kreis – ein interaktives Zukunftsspiel“
    Träger: Landratsamt Alb-Donau-Kreis. Fördersumme: 17.016 Euro.
  • Projekt „Kitas gestalten Zukunftsgeschichten“
    Träger: EPiZ/ AK1W Reutlingen e.V., Landkreis Reutlingen. Fördersumme: 20.000 Euro.
  • Projekt „Nachhaltigkeit schmeckt! – Generationen lernen gemeinsam Zukunft gestalten“
    Träger: Eine-Welt-Forum Mannheim e.V., Mannheim. Fördersumme: 20.000 Euro.
  • Projekt „StartUp17“ – Social Entrepreneurship als innovative Methode
    Träger: Grünhof e.V., Freiburg. Fördersumme: 19.952,88 Euro.
  • Projekt „Diskussionspunkt Klima – Innovative Methoden zur Behandlung von kontrovers diskutierten Nachhaltigkeitsthemen“
    Träger: finep – forum für internationale entwicklung + planung e.V., Stuttgart. Fördersumme: 20.000 Euro.
  • Projekt „Jugendkonvent für ein nachhaltiges Wirtschaftssystem“
    Träger: Gemeinwohl-Ökonomie Baden-Württemberg e.V., Stuttgart. Fördersumme: 20.000 Euro.

Queste diverse iniziative dimostrano l’impegno delle istituzioni educative e dei giovani a dare un contributo attivo allo sviluppo sostenibile. Tali progetti non solo aumentano la consapevolezza sulle questioni ambientali e climatiche, ma anche la capacità degli studenti di prendere decisioni sicure in un mondo sempre più complesso. Con il suo contributo il Centro scolastico commerciale di Böblingen ha dimostrato in modo impressionante che l’istruzione è la chiave per un futuro più sostenibile.