TV Altdorf corona il suo ritorno: campioni della lega distrettuale B!
TV Altdorf festeggerà il titolo del campionato nella Lega distrettuale B nel 2025 e si assicurerà la promozione diretta dopo la retrocessione.

TV Altdorf corona il suo ritorno: campioni della lega distrettuale B!
La TV Altdorf si è assicurata il titolo del campionato nella lega distrettuale di calcio B, stagione VI, Stoccarda/Böblingen e festeggia così di nuovo la promozione diretta, solo un anno dopo la retrocessione. La squadra si è assicurata la promozione con una convincente vittoria per 2-0 contro l'FV Mönchberg. È interessante notare che in questa stagione la squadra era quasi identica alla scorsa stagione, il che indica un alto livello di coerenza. Nel confronto diretto con il secondo posto in classifica, TV Darmsheim II, TV Altdorf ha ottenuto risultati migliori, che le fanno indiscusso il posto in testa alla classifica. Anche nelle prossime due settimane la capolista non potrà più rappresentare una minaccia, anche se i suoi rivali faranno punti [Krzbb.de].
Nella Lega distretto B, Stagione VII, Stoccarda/Böblingen, invece, la situazione è meno positiva. Ci sono problemi significativi con le cancellazioni dei giochi. Squadre come KSC Sindelfingen, K.F.I.B. Sindelfingen e SpVgg Holzgerlingen II hanno annullato le partite perché non hanno più alcuna possibilità di promozione o di permanenza in campionato. Questa situazione porta ad una distorsione della concorrenza, che colpisce soprattutto le altre squadre che continuano a lottare per i punti. Alla fine della stagione si manifesta un fenomeno ricorrente che non solo mette in pericolo l'equità della competizione, ma mette anche in discussione l'integrità del campionato, come Stuttgarter Notizie note.
Analisi dei dati nel calcio dilettantistico
Non si può trascurare la crescente importanza dei dati e delle statistiche nello sport, compreso il calcio amatoriale. Qui, come nel calcio professionistico, l’uso di valutazioni statistiche potrebbe aiutare a migliorare le prestazioni della squadra. Un esempio di ciò è l'FC Midtjylland, che è riuscito a ottenere un successo dimostrabile utilizzando il principio Moneyball. Questa forma di analisi potrebbe essere applicata anche ai campionati dilettantistici, anche se spesso è più complessa a causa della mancanza di risorse. Dopotutto, è già possibile implementare semplici analisi come la registrazione dei tempi dei gol. Informazioni al riguardo sono accessibili, tra l'altro, tramite la piattaforma fussball.de, come spiega LinkedIn.
Un altro dettaglio interessante è che nel settore amatoriale, come emerge dallo studio, la maggior parte dei gol arriva tipicamente tra il 46° e il 60° minuto dopo la ripresa. Allenatori e giocatori potrebbero utilizzare tali informazioni per allenarsi specificamente per queste fasi e aumentare le possibilità di segnare gol. Le moderne tecnologie, come la telecamera Veo a 180 gradi, consentono di registrare e valutare le situazioni di allenamento e di gioco. Combinati con gli strumenti di visualizzazione, questi dati potrebbero dare un contributo importante all’ottimizzazione delle prestazioni nel calcio amatoriale.