Vento nuovo in Uri: Benedikt Felder prende il posto di Beat Looser!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Aiuto svizzero alla montagna del Canton Uri ha nominato Benedikt Felder come nuovo esperto; Beat Looser dice addio dopo 11 anni.

Die Schweizer Berghilfe im Kanton Uri hat Benedikt Felder als neuen Experten ernannt; Beat Looser verabschiedet sich nach 11 Jahren.
L'Aiuto svizzero alla montagna del Canton Uri ha nominato Benedikt Felder come nuovo esperto; Beat Looser dice addio dopo 11 anni.

Vento nuovo in Uri: Benedikt Felder prende il posto di Beat Looser!

Nel Canton Uri è avvenuto un cambiamento nel gruppo di esperti volontari dell'Aiuto svizzero alla montagna. Beat Looser ha lasciato il suo incarico dopo undici anni e ha affidato la responsabilità dei progetti umanitari nel cantone a Benedikt Felder di Sempach. L'addio ufficiale di Looser ha avuto luogo il 21 maggio 2025 in una cornice cerimoniale nella quale il consigliere di governo Urban Camenzind lo ha ringraziato per il suo impegno pluriennale. Durante la sua attività Looser ha sostenuto numerosi progetti nei settori dell'agricoltura, del turismo e delle piccole imprese.

Nel suo intervento Camenzind ha riconosciuto la vasta conoscenza che Looser ha acquisito nel corso degli anni sul Canton Uri. “Ricorderemo il vostro servizio”, ha detto il consigliere governativo, che ha augurato anche alla salute e al tempo libero di Looser per il futuro. Benedikt Felder, che fungerà da nuovo esperto regionale, ha già esperienza nello sviluppo regionale e porterà avanti senza problemi il lavoro esistente. Il suo lavoro di volontariato comprende il sostegno, la valutazione e il sostegno di progetti di finanziamento nelle regioni economicamente più deboli del Canton Uri. L'Aiuto svizzero alla montagna continua a fare affidamento su specialisti volontari per garantire competenze locali e portare avanti con successo progetti di aiuto. Tagblatt riferisce sul cambiamento e sulle speranze legate alla nuova competenza.

Nuove strutture per l'assessorato al turismo

Oltre al cambiamento nella divisione cantonale, ci sono novità anche nel settore della politica del turismo dell’Aiuto svizzero alla montagna. L'organizzazione ha dato il benvenuto a due nuovi esperti volontari in materia: Reinhard Spahr e Max Nadig. Entrambi assumeranno la responsabilità del dipartimento del turismo dopo le dimissioni di Werner Bernet dopo dodici anni. Durante il suo mandato Bernet ha esaminato 129 progetti turistici in montagna, di cui 115 approvati. Questi progetti sono stati sostenuti con circa 14,2 milioni di franchi dall'Aiuto svizzero alla montagna htr.ch riportato.

Reinhard Spahr è stato in passato vicedirettore del dipartimento finanziamenti speciali della Banca cantonale grigionese, mentre Max Nadig ha lavorato come consulente turistico indipendente e presidente del Toggenburg Tourismus. Con il vostro sostegno l’Aiuto svizzero alla montagna, che attualmente conta complessivamente quattro esperti del turismo, continuerà a puntare al rafforzamento delle regioni montane attraverso progetti di finanziamento mirati. Gli altri due esperti del team sono Thomas Allemann, membro della direzione di HotellerieSuisse, e Christoph Rohn, direttore della Scuola alberghiera di Thun. Insieme dovrebbero promuovere ulteriormente lo sviluppo turistico nelle zone montane e ottimizzare i progetti esistenti.