Fritz Koenigs Ganslberg: Un paradiso dell'arte apre le sue porte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivete il rifugio d'arte Ganslberg ad Altdorf: mostre, workshop e approfondimenti sull'opera di Fritz Koenig nell'anno dell'anniversario.

Erleben Sie das Kunstrefugium Ganslberg in Altdorf: Ausstellungen, Workshops und Einblicke in Fritz Koenigs Schaffen im Jubiläumsjahr.
Vivete il rifugio d'arte Ganslberg ad Altdorf: mostre, workshop e approfondimenti sull'opera di Fritz Koenig nell'anno dell'anniversario.

Fritz Koenigs Ganslberg: Un paradiso dell'arte apre le sue porte!

Il Ganslberg ad Altdorf, nel distretto di Landshut, festeggia in questi mesi una rinascita speciale come rifugio dell'artista Fritz Koenig. L'artista visivo, vissuto tra il 1924 e il 2017, ha plasmato il mondo dell'arte con le sue opere. La serie di eventi “Kosmos Koenig” offre un ampio programma di mostre e workshop fino alla fine di luglio 2023 per celebrare degnamente il centenario dell’artista. I visitatori interessati possono vedere la proprietà, la casa e il laboratorio di Koenig, che rappresenta un passo significativo verso la fine del dibattito decennale sul futuro degli edifici e sulla ricerca di un uso sostenibile. In occasione dell'inaugurazione il ministro dell'arte Markus Blume (CSU) ha espresso la speranza per un utilizzo duraturo e creativo di questo importante luogo culturale, dopo che dopo la morte di Koenig gli edifici erano rimasti per un po' vuoti.

La mostra si concentra in particolare su film impressionanti e materiale cinematografico inedito del regista Percy Adlon, un caro amico di Koenig, morto nel marzo 2024. Suo figlio Felix e la sua vedova Eleonore portano avanti il ​​progetto insieme alla città di Landshut e alla Fondazione Fritz e Maria Koenig. Questa collaborazione ha lo scopo non solo di preservare il tesoro artistico di Koenig, ma anche di promuovere un centro di educazione artistica che consenta alle classi scolastiche di realizzare esperimenti creativi.

Orari e programma

Il Ganslberg è aperto al pubblico dal 3 giugno alla fine di luglio 2025 e apre le sue porte ogni venerdì, sabato e domenica. Durante questo periodo è possibile vedere dall'interno la sala da ballo, il cortile quadrilatero - comprendente la zona giorno, l'officina e le stalle - e la sala dell'Africa. L'ampia presentazione della collezione mostra non solo le impressionanti sculture di grandi dimensioni di Koenig nelle loro posizioni originali intorno al cortile, ma anche una scenografia speciale che comprende immagini in movimento e installazioni sonore di Fritz e Maria Koenig, nonché testimoni contemporanei.

Anche la Kugelhalle si è affermata come luogo centrale degli eventi. Qui si svolgono regolarmente conferenze, tavole rotonde e serate cinematografiche, che mantengono vivo il lavoro creativo di Koenig. Con il titolo “KOSMOS KOENIG” verrà pubblicato un opuscolo dettagliato del programma che propone anche workshop e visite guidate nella zona, in particolare al KOENIGmuseum e alla Neustadthaus di Landshut. Molti di questi eventi possono essere facilmente prenotati online, rendendo la pianificazione facile per chiunque sia interessato.

Un'eredità di grande importanza

Fritz Koenig è nato a Würzburg ed è cresciuto a Landshut. Come professore di architettura è considerato uno degli scultori più importanti del XX secolo. Le sue opere più note includono il memoriale nel campo di concentramento di Mauthausen in Austria e la scultura “Spherical Caryatid N.Y.”, ​​che si trovava in un luogo memorabile di fronte al World Trade Center a New York ed è stata installata nel memoriale per le vittime del terrorismo dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001.

L'iniziativa per la rivitalizzazione del Ganslberg dimostra che l'eredità di Fritz Koenig non deve solo essere preservata, ma anche integrata attivamente nella comunità. La combinazione di arte, educazione e memoria in questo luogo unico non solo manterrà viva la memoria dell'artista, ma ispirerà anche le generazioni future.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e le mostre a Ganslberg, visitate il sito web antenna E Musei Ganslberg Landshut.