Decisioni drastiche nell'amministrazione distrettuale di Uri: la legge sull'assistenza sociale è stata clamorosamente respinta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 giugno 2025 l'amministratore del distretto di Uri ha deciso diverse iniziative ed elezioni, tra cui la costruzione di un ascensore ad Altdorf e il rifiuto della legge sull'assistenza sociale.

Am 18. Juni 2025 beschloss der Urner Landrat diverse Vorstöße und Wahlen, inklusive Liftbau in Altdorf und Ablehnung des Sozialhilfegesetzes.
Il 18 giugno 2025 l'amministratore del distretto di Uri ha deciso diverse iniziative ed elezioni, tra cui la costruzione di un ascensore ad Altdorf e il rifiuto della legge sull'assistenza sociale.

Decisioni drastiche nell'amministrazione distrettuale di Uri: la legge sull'assistenza sociale è stata clamorosamente respinta!

Il 18 giugno 2025 si è svolto un importante incontro dell'amministratore del distretto di Uri, nel quale sono stati discussi diversi argomenti di grande attualità. Le nuove proposte, le elezioni, un pacchetto di misure e altri punti sono stati discussi in dettaglio. Al centro dell'attenzione si è concentrata in particolare la proposta di revisione della quasi trentennale legge sull'assistenza sociale del Canton Uri, presentata da Hans Ruedi Zgraggen (Mitte, Flüelen). Questa revisione della legge è stata avviata dal centro e sostenuta dal FDP e dall'UDC. Con il 50,7% dei voti i cittadini di Uri hanno respinto la nuova legge sull'assistenza sociale, suscitando grande confusione tra i sostenitori. Giornale dell'Uri ha riferito che l'affluenza alle urne è stata di circa il 36%.

Il risultato della votazione è stato relativamente vicino con 4.670 voti sì rispetto a 4.806 voti contrari. Gli oppositori SP, Verdi e GLP si sono opposti con veemenza alla proposta, mentre sostenitori come Flavio Gisler (al centro) hanno puntato sulla confisca volontaria dei beni come punto cruciale. Jonas Bissig (SP Uri) è rimasto sorpreso dal risultato e ha fatto riferimento alle argomentazioni del suo partito, che forse hanno fatto la differenza.

Presidente distrettuale neoeletto e ulteriori risultati elettorali

Durante l'incontro si sono svolte anche le elezioni. Ruedi Cathry (FDP, Schattdorf) è stato eletto nuovo presidente del distretto, mentre Toni Brand (indipendente, Silenen) ha prestato giuramento come nuovo membro. Questo cambiamento nel panorama politico potrebbe influenzare le decisioni future.

Altro tema centrale dell'incontro è stata l'approvazione di un prestito di 250'000 franchi per la costruzione di un ascensore presso la stazione ferroviaria cantonale di Altdorf. Ciò potrebbe migliorare in modo sostenibile i collegamenti di trasporto e l’accessibilità nel Canton Uri.

Pacchetto di misure per migliorare il bilancio

Un punto importante all'ordine del giorno era un pacchetto di misure per migliorare il budget finanziario del Canton Uri. La decisione è stata presa a favore di uno dei quattro compromessi cercati per stabilizzare la situazione finanziaria. I rapporti sulla Nuova Politica Regionale (PNR) sono stati approvati all'unanimità, con gli amministratori distrettuali che hanno espresso feedback positivi sulle misure finora adottate.

Inoltre è stato preso atto del rapporto della Commissione politica statale sul reclamo di vigilanza contro il consiglio di governo in merito alla procedura di gara per il seafill. Nella sua risposta all'interpellanza sui posti di lavoro per gli studenti, Noel Baumann (GLP, Altdorf) non vede la necessità di intervenire perché i posti esistenti non vengono pienamente utilizzati.

Gli sviluppi nel Canton Uri mostrano chiaramente che il panorama politico è in fase di transizione. Il feedback sulle varie proposte e votazioni dimostra l'interesse dei cittadini per le decisioni future, che influenzeranno non solo la politica dell'assistenza sociale, ma anche la situazione finanziaria generale del Cantone. SRF Riferisce inoltre che il consigliere governativo Christian Arnold ritiene che l'attuale legge sull'assistenza sociale non sia più attuale e sta pianificando un'analisi approfondita per elaborare un nuovo modello che possa attirare la maggioranza.