Otto nuovi compagni di tutti i giorni: un forte aiuto per gli operatori sanitari del quartiere!
Otto nuovi accompagnatori volontari ogni giorno sostengono le persone bisognose di cure nel distretto, finanziati dal Ministero di Stato.

Otto nuovi compagni di tutti i giorni: un forte aiuto per gli operatori sanitari del quartiere!
Nel distretto di Stoccarda sono state presentate oggi otto donne come nuove compagne quotidiane volontarie che in primavera hanno preso parte ad una formazione intensiva. Questa formazione, che si è svolta nell'arco di sei giorni, ha lo scopo di aiutare i partecipanti a sostenere le persone bisognose di cure nella vita di tutti i giorni e a promuovere la loro indipendenza. Come n-land.de ha riferito che la qualifica copre numerosi argomenti importanti, tra cui disturbi e malattie della vecchiaia, nonché informazioni sulle reti regionali e sulla risposta alle emergenze.
La responsabile dell'ufficio specializzato per i parenti in assistenza, Franziska Stadelmann, ha inoltre fornito una panoramica dei vantaggi dell'assicurazione per l'assistenza a lungo termine e delle possibilità pensionistiche individuali. Ciò ha significato che i nuovi compagni di tutti i giorni non solo hanno potuto approfondire le loro conoscenze, ma anche rafforzare la loro fiducia in se stessi per la missione imminente. Le aspettative sono alte perché i nuovi compagni di tutti i giorni attendono già con ansia i loro primi incarichi, che verranno coordinati individualmente con le famiglie ospitanti.
Sostegno a chi ha bisogno di cure
Gli obiettivi del sostegno quotidiano sono chiari: dovrebbe alleggerire il peso dei parenti che si prendono cura e fornire un sostegno mirato alle persone che hanno bisogno di aiuto. In un momento in cui la grave situazione dell’approvvigionamento in Germania diventa sempre più urgente, questo aiuto è più importante che mai. Forte pflegewaechter.de Il numero di persone bisognose di cure aumenterà fino a circa 8 milioni entro il 2030, mentre nei prossimi cinque anni mancheranno circa 500.000 infermieri. Ad essere particolarmente colpiti sono i parenti che prestano assistenza, poiché trascorrono in media 49 ore settimanali fornendo assistenza. Questo elevato livello di stress non è solo enorme a livello fisico, ma anche mentale e finanziario.
Attraverso il loro lavoro volontario, i nuovi accompagnatori quotidiani non solo possono fornire sostegno, ma anche contribuire a garantire che le persone bisognose di cure possano rimanere nel loro ambiente abituale. Le offerte di sostegno nella vita quotidiana sono diverse e possono riguardare diversi aspetti, come l'organizzazione della casa, i servizi di accompagnamento alle visite mediche o le attività sociali. Queste offerte favoriscono i contatti sociali e la capacità di affrontare la vita quotidiana in modo indipendente.
Finanziamento e opzioni di contatto
I costi per l'impiego di accompagnatori quotidiani possono essere finanziati con l'importo agevolato dell'assicurazione per l'assistenza infermieristica, a condizione che la persona bisognosa di cure disponga di un livello di assistenza adeguato. Questo sostegno è un prezioso sollievo per i parenti premurosi e spesso fa la differenza. Chi è interessato a saperne di più sulle possibilità di sostegno può rivolgersi direttamente all'ufficio specializzato per gli accompagnatori.
Franziska Stadelmann è raggiungibile ai numeri di telefono 09128/502371 o 0151/12504981 e via email all'indirizzo [email protected]. Il sostegno dei volontari è assicurato dal Ministero bavarese della sanità, dell'assistenza e della prevenzione, il che dimostra quanto sia importante per i politici il sostegno dei parenti premurosi e delle persone bisognose di cure.
L’integrazione degli accompagnatori quotidiani volontari è un passo nella giusta direzione per superare a lungo termine le sfide nel settore dell’assistenza. Con approcci innovativi e una migliore rete di supporto, la qualità dell’assistenza può essere notevolmente aumentata.