Spari nel parcheggio di Jettingen: la polizia indaga dopo la fuga
A Zuffenhausen e dintorni la polizia sta indagando sugli spari sparati in un parcheggio, nell'ambito di una serie di violenze in corso.

Spari nel parcheggio di Jettingen: la polizia indaga dopo la fuga
Martedì sera a Jettingen, una cittadina nel distretto di Böblingen, in un parcheggio si sono uditi diversi spari. Secondo quanto riferito da stern.de Almeno due persone sono fuggite a piedi, mentre un'altra vettura si è allontanata dal parcheggio. La polizia ha avviato un'indagine su un sospetto tentato omicidio. I testimoni riferiscono degli spari e gli viene chiesto di fornire informazioni per aiutare a chiarire gli incidenti.
Questo incidente fa parte di una serie più ampia di violenze nell’area di Stoccarda che va avanti dalla metà del 2022. Le indagini mostrano una faida tra due gruppi violenti e multietnici: un gruppo proviene dalle regioni di Esslingen e Ludwigsburg, mentre l'altro proviene da Göppingen e Stoccarda-Zuffenhausen. Nonostante negli ultimi tempi il numero degli incidenti sanguinosi sia diminuito, la situazione resta tesa.
Indagini e arresti
Forte stuttgarter-nachrichten.de Nell'ambito delle indagini su questa serie di violenze sono stati arrestati oltre 50 uomini, molti dei quali sono in prigione. Il ministro dell'Interno Thomas Strobl, la presidente della Polizia di Stato Stefanie Hinz e il presidente della LKA Andreas Stenger hanno illustrato lo stato delle indagini. Particolare enfasi è stata posta sull'attacco con granate a mano contro una comunità in lutto ad Altbach nel giugno 2023, visto come il culmine della faida.
Inoltre sono stati ricordati numerosi altri incidenti, tra cui un grave attacco con armi da fuoco in uno shisha bar di Plochingen, il cui verdetto sarà annunciato il 7 marzo.
Sebbene la violenza nella regione sia in diminuzione da qualche tempo, si teme che possa aumentare poiché tali incidenti influiscono in modo significativo sul senso di sicurezza dei residenti. Le indagini proseguono intensamente per scoprire i retroscena e i possibili mandanti delle controversie.
Recensione della serie violenta
La serie di violenze nell'area di Stoccarda ha raggiunto il suo drammatico culmine con l'attentato che si sentirà il 6 marzo. Al centro di questo processo ci sono, tra le altre cose, cinque partecipanti al funerale che sono stati arrestati dopo l'attacco con bombe a mano. Un altro incidente che ha suscitato scalpore è stata una sparatoria in cui un uomo siriano di 17 anni ha sparato 15 colpi contro tre uomini, provocando un morto e diversi feriti gravi.
La situazione richiede non solo misure di polizia, ma anche concetti sociali e preventivi per prevenire futuri scontri così violenti e promuovere l’integrazione dei gruppi colpiti.