Mostra di beneficenza sull'arte africana: salva l'arte per l'Uganda a Wangen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mostra di beneficenza “Arte africana” nella biblioteca comunale di Wangen: dal 3 al 28 marzo. Giugno 2025 a favore dell'associazione Awamu per l'Uganda.

Benefizausstellung „African Art“ in der Stadtbücherei Wangen: 3.-28. Juni 2025 zugunsten des Vereins Awamu für Uganda.
Mostra di beneficenza “Arte africana” nella biblioteca comunale di Wangen: dal 3 al 28 marzo. Giugno 2025 a favore dell'associazione Awamu per l'Uganda.

Mostra di beneficenza sull'arte africana: salva l'arte per l'Uganda a Wangen!

Dal 3 al 28 giugno 2025 nella biblioteca comunale di Wangen verrà presentata una mostra di beneficenza a favore dell'associazione “awamu – insieme per l'Uganda”. Sotto il titolo “Arte africana” sono esposti i collage dell'artista Elfriede Bertsch, che con le sue opere vuole attirare l'attenzione sulle sfide dell'Uganda. La mostra apre i battenti nei normali orari di apertura della Biblioteca Comunale, ovvero martedì e giovedì dalle 11:00 alle 18:30, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 18:30. e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

L'associazione “awamu” è impegnata in Uganda, un paese che deve affrontare diverse sfide politiche e climatiche. Secondo le informazioni di Schwäbische.de, l’Uganda conta circa 47 milioni di abitanti e si trova ad affrontare una forte pressione a causa della guerra in corso in Ucraina e delle conseguenze della pandemia del coronavirus. In particolare, l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, combinato con la siccità e le forti piogge, stanno avendo un impatto sempre più negativo sulle condizioni di vita della popolazione. Anche l’Uganda conta oltre 1,5 milioni di rifugiati, il che complica ulteriormente la situazione socioeconomica.

Progetti in corso e assemblea generale

All'ultima assemblea generale dell'associazione, tenutasi nel centro comunitario protestante, hanno preso parte 40 dei 239 membri. Claudia e Wolfgang Riedel assumeranno in futuro la direzione dei progetti che prima erano supervisionati da Josef Rauch. Il successore della defunta presidentessa Margret Riese non è ancora stato deciso. Alcuni dei risultati ottenuti dall'associazione negli ultimi anni includono la costruzione di 13 nuovi pozzi e sei cisterne per l'acqua, nonché la riparazione di ulteriori pozzi nel 2022.

L'associazione mostra anche un impegno creativo, con Martin Schnitzer che ha avviato una campagna sui contenitori dell'acqua per le famiglie bisognose. Un aspetto importante del sostegno è la distribuzione di 215 kit di lampade solari per facilitare l'accesso all'energia. Inoltre è stato acquistato un terreno per una scuola a Buyambi e sono state istituite adozioni scolastiche per 30 bambini.

Situazione finanziaria e prospettive

Negli ultimi tempi la situazione finanziaria della popolazione dell'Uganda è peggiorata e tutto è diventato più caro. L'associazione dispone di una riserva di 6.400 euro alla fine del 2022, necessaria per garantire le tasse scolastiche e gli stipendi degli insegnanti per un periodo di tre anni. Una delle spese maggiori è stata l'installazione di un impianto solare a Nakiyaga, costato quasi 32.000 euro.

Per migliorare la situazione delle donazioni si vendono anche decorazioni per l'Avvento e ghirlande per porte, gli ordini possono essere effettuati fino al 15 novembre. Inoltre, l’associazione parteciperà ad un servizio ecumenico alla Mostra Statale dell’Orticoltura nel 2024 e continuerà a promuovere progetti come ristrutturazioni e nuove costruzioni a Buyambi, nonché l’acquisto di un reparto di maternità a Bukomansibi.

La mostra di beneficenza non è solo un'occasione per raccogliere risorse finanziarie, ma promuove anche la conoscenza dei progetti vitali dell'associazione “awamu – insieme per l'Uganda”. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulla mostra sul sito web della città di Wangen e sulle attività di awamu Schwäbische.de.