Promozione in vista: l'HSG Friedrichshafen-Fischbach lotta per la finale retrocessione
L'HSG Friedrichshafen-Fischbach punta alla promozione nella lega statale il 1° giugno nel palazzetto dello sport Bodensee.

Promozione in vista: l'HSG Friedrichshafen-Fischbach lotta per la finale retrocessione
Il 1° giugno nel palazzetto dello sport Bodensee si svolgerà la partita decisiva per la retrocessione dell'HSG Friedrichshafen-Fischbach. Alle 15:00 la squadra affronterà l'HSG Oberer-Hegau nel tentativo di ottenere la promozione nel campionato regionale del Württemberg. L'allenatore Alex Stehle si è detto ottimista e ha sottolineato l'importanza della partita casalinga e del sostegno dei tifosi. Quell'energia positiva potrebbe essere decisiva dopo che l'andata si è conclusa con un pareggio 24-24 il 18 maggio, dopo un'impressionante rimonta della sua squadra.
Nelle ultime settimane l'HSG Friedrichshafen-Fischbach ha vissuto un finale di stagione ricco di successi. Dopo tre vittorie consecutive, la squadra è motivata e determinata a chiudere la stagione in modo positivo. Uno striscione sul nodo Colsman indica già l'imminente “finale retrocessione”, che aumenta ulteriormente l'attesa e la tensione dei tifosi. Rolf Nothelfer assumerà il ruolo di allenatore per la nuova stagione e sicuramente fornirà impulsi strategici per raggiungere la promozione.
Obiettivi per la prossima stagione
L'HSG Friedrichshafen-Fischbach può guardare indietro ad una stagione passata istruttiva. Nella prima partita casalinga dell'attuale stagione 2023/2024 contro l'HC Lustenau, la squadra vorrebbe migliorare ulteriormente le proprie prestazioni. L'allenatore Andreas Rohrbeck sottolinea la necessità di ridurre al minimo gli errori nella struttura del gioco e nella rifinitura per non dover affrontare nuovamente una sconfitta contro il Lustenau. La squadra intende agire con una difesa stabile con il portiere David Pietsch e dominare la partita con contropiedi intelligenti.
Il sostegno dei tifosi della Bodenseesporthalle è visto come un fattore chiave poiché la squadra si impegna a migliorare e ad assicurarsi i punti. Rohrbeck ha segnalato che alcuni giocatori regolari difficilmente potranno giocare, ma la squadra rimane fiduciosa. Per combattere le debolezze percepite dagli avversari, dovrebbero essere sferrati attacchi potenti.
Psicologia dello sport nella pallamano
Mentre l'HSG lavora sulle prestazioni in campo, anche nel mondo della pallamano viene data sempre più importanza alla psicologia dello sport. Lo psicologo dello sport Henning Thrien e l'allenatore André Haber hanno parlato dell'importanza della psicologia dello sport nella pallamano in una serie di workshop congiunti. Evidenziano la necessità di discutere di più sui processi interni e sulle sfide nella vita quotidiana dei formatori. Secondo Haber, anche la psicologia dello sport ha un futuro significativo nella pallamano, che può aiutare a migliorare la preparazione mentale e le prestazioni dei giocatori.
Con una chiara attenzione allo sviluppo e all’implementazione degli approcci psicologici dello sport, sia l’HSG Friedrichshafen-Fischbach che l’intera comunità della pallamano potrebbero trarre vantaggio da questi sviluppi.