Al via l'ampliamento della A1: 1,06 miliardi di franchi per meno ingorghi entro il 2032!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 maggio 2025 inizieranno i lavori di costruzione dell'ampliamento a 6 corsie della A1 tra Luterbach e Härkingen entro il 2032.

Am 23. Mai 2025 beginnen die Bauarbeiten für den 6-Streifen-Ausbau der A1 zwischen Luterbach und Härkingen bis 2032.
Il 23 maggio 2025 inizieranno i lavori di costruzione dell'ampliamento a 6 corsie della A1 tra Luterbach e Härkingen entro il 2032.

Al via l'ampliamento della A1: 1,06 miliardi di franchi per meno ingorghi entro il 2032!

Il 23 maggio 2025 sono iniziati ufficialmente i lavori di costruzione dell'ampliamento a sei corsie dell'A1 tra Luterbach e Härkingen. L'evento è stato festeggiato con la consegna simbolica della chiave di accensione da parte di Guido Biaggio, vicedirettore dell'Ufficio federale delle strade (Astra). Il progetto prevede l'ampliamento del tratto autostradale di un ulteriore tratto in entrambe le direzioni per una lunghezza di circa 22 chilometri. In totale i lavori di costruzione dureranno circa otto anni e termineranno entro il 2032. I costi complessivi ammontano a circa 1,06 miliardi di franchi, come riferisce plattformj.ch.

L'ampliamento ha lo scopo principale di eliminare gli ingorghi esistenti e migliorare il flusso del traffico. Attualmente la tratta è attraversata da circa 93.000 veicoli al giorno e si prevede che questo numero aumenterà fino a circa 113.000 entro il 2030. Per far fronte all'aumento del traffico sono necessarie misure globali. L'[ASTRA](https://www.astra.admin.ch/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/zentral-nordwestschweiz/a1-luterbach_haerkingen-6- stripe-ausbau.html) ha giustificato che la sezione da ristrutturare ha già più di 50 anni e non soddisfa più i moderni requisiti legali in materia di protezione dal rumore e dall'acqua.

Misure previste e sicurezza stradale

Per garantire lo svolgimento sicuro dei lavori di costruzione, il cantiere rimane accessibile in entrambe le direzioni come strada a due corsie con un limite di velocità di 80 km/h. Un sistema coordinato di sistemi di misurazione ha lo scopo di prevenire il traffico alternativo attraverso le comunità circostanti. Inoltre, sarà istituita una task force per monitorare gli sviluppi del traffico durante tutto il periodo di costruzione. Anche il Canton Berna prevede deviazioni, riduzioni di velocità e un servizio di traffico per incanalare il traffico.

Le modifiche al traffico per le prossime fasi di costruzione interesseranno sia la direzione nord che quella sud. Quando si lavora di notte dalle 20:00 alle 24:00 alle 5:00 è disponibile una sola corsia alla volta. Dal 3 al 5 giugno sono previsti ulteriori turni notturni per lavori in caso di maltempo. A causa dei lavori di costruzione, le emissioni di luce e occasionalmente le emissioni di rumore sono inevitabili.

Sviluppo della congestione e necessità infrastrutturali

La necessità di espansione è sottolineata anche dal numero significativo di ingorghi. Secondo ASTAG nel 2023 si è registrato un record negativo di 48.807 ore di ingorgo, il che rappresenta un aumento del 22,4% rispetto agli anni precedenti. Questa situazione ha un impatto diretto sull’economia, sulle imprese e sulla popolazione, con conseguenti ritardi nelle consegne e aumento dei costi operativi.

Per far fronte a queste sfide, la modernizzazione delle strade nazionali è considerata essenziale. ASTRA sostiene misure come l'uso di corsie d'emergenza e riduzioni temporanee della velocità per ridurre al minimo gli ingorghi. Tuttavia, si sottolinea che per migliorare in modo sostenibile la situazione del traffico è necessaria una rete stradale nazionale efficiente e ampliata.