VW in battaglia: il processo scoppiò per l'incendio di un mercantile e il guasto di un'auto elettrica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incendio su una bisarca con veicoli VW provoca richieste di risarcimento danni a Braunschweig e Stoccarda.

Ein Brand auf einem Autotransporter mit VW-Fahrzeugen führt zu Schadenersatzforderungen in Braunschweig und Stuttgart.
Un incendio su una bisarca con veicoli VW provoca richieste di risarcimento danni a Braunschweig e Stoccarda.

VW in battaglia: il processo scoppiò per l'incendio di un mercantile e il guasto di un'auto elettrica!

Nel 2022 si verificò un incidente fatale quando una nave da carico con circa 4.000 auto a bordo prese fuoco nell’Atlantico e alla fine affondò. La bisarca Felicity Ace ha preso fuoco a circa 150 chilometri a sud delle Azzorre, con l'intero equipaggio evacuato con successo. Al momento dell'incidente la nave si trovava nel porto di Emden ed era a pieno carico con quasi 4.000 veicoli nuovi. Il relitto si trova ora a una profondità di oltre 3.000 metri sul fondale marino.

Il 4 luglio 2025 è iniziato un procedimento presso il tribunale regionale di Braunschweig in cui l'armatore, la compagnia di navigazione e l'assicuratore chiedono un risarcimento a Volkswagen (VW). Il punto chiave e controverso in questo caso è l'accusa che una batteria agli ioni di litio in una Porsche Taycan si sia autoinfiammata e quindi abbia causato l'incendio. Tuttavia, VW nega con veemenza che l'auto elettrica sia responsabile dell'incidente e indica un'altra possibile causa dell'incendio.

Controversia legale sull'ammontare del danno e sulla responsabilità

Si stima che il danno stimato ammonti a tre cifre milioni, ma l'importo esatto è ancora controverso. Il processo di conciliazione precedentemente pianificato per raggiungere un accordo tra le parti è fallito. Ora si esamina anche chi disponeva di quali informazioni sui potenziali pericoli legati alle auto elettriche. Inoltre vengono messe in discussione le misure di sicurezza della compagnia di navigazione e le informazioni di VW sul pericolo di incendio.

Particolarmente criticati sono gli impianti di spegnimento a bordo della nave, che potrebbero non aver funzionato correttamente. I ricorrenti sostengono che i sistemi di estinzione a schiuma utilizzati non sono idonei per gli incendi delle batterie delle auto elettriche. Nei prossimi giorni dell'udienza gli esperti verranno interrogati prima che i testimoni possano parlare.

Procedimenti paralleli a Stoccarda e Panama

Parallelamente al procedimento di Braunschweig, presso il tribunale regionale di Stoccarda è in corso un'altra causa civile. Ciò continuerà il 20 ottobre 2025, con gli armatori e cinque assicuratori di scafi marittimi che chiederanno a Porsche circa 29,1 milioni di euro. Inoltre, a Panama è pendente un altro caso che tratta gli stessi fatti e le stesse questioni.

Gli esperti avvertono che questo incendio ha riacceso il dibattito sui pericoli delle auto elettriche sulle navi. L’incidente non ha solo conseguenze legali, ma ha un impatto anche sull’intero settore. L'Organizzazione mondiale della navigazione marittima prevede di ampliare le normative poiché molti esperti criticano l'attuale protezione antincendio nel trasporto marittimo ritenendola obsoleta.

In questo contesto, lo sviluppo di soluzioni per il trasporto e lo stoccaggio sicuri delle batterie agli ioni di litio potrebbe rivelarsi cruciale. Aziende come ThorPak offrono prodotti speciali per la mobilità elettrica che rendono più sicuro il trasporto delle batterie. Questi contenitori riducono al minimo il rischio di incendi o esplosioni delle batterie e garantiscono un uso più rispettoso dell’ambiente di queste tecnologie, il che è particolarmente importante alla luce dei recenti incidenti.