VIAGGIO SCANDALO! Il presidente del Parlamento regionale Aras lotta contro l'estremismo di destra!
Il presidente del Parlamento regionale Aras visiterà i memoriali nel Baden-Württemberg il 17 e 18 luglio 2025 per promuovere il lavoro sulla memoria.

VIAGGIO SCANDALO! Il presidente del Parlamento regionale Aras lotta contro l'estremismo di destra!
L’atmosfera nel Baden-Württemberg sarà plasmata da un evento drammatico il 17 e 18 luglio 2025, che non si concentrerà solo sull’opera di memoria nel paese, ma anche sull’ascesa dell’estremismo di destra. Già per la settima volta Il presidente del parlamento statale Muhterem Aras (Verdi) intraprende un tour commemorativo che ricorda in modo scioccante gli orrori del passato e affronta i segnali allarmanti del presente. Il viaggio emotivo li porta, tra le altre cose, ai memoriali dei campi di concentramento di Leonberg e Vaihingen/Enz, dove le atrocità commesse contro decine di migliaia di prigionieri furono davvero catastrofiche: un capitolo oscuro che non deve mai essere dimenticato!
A Leonberg, dove avvenne l'inferno dei lavori forzati nel tunnel di Engelberg, morirono centinaia di uomini provenienti da 24 nazioni! Fino a 5.000 prigionieri negli anni dal 1944 al 1945 soffrì di condizioni indicibili. E a Vaihingen/Enz, dove 2.500 prigionieri furono utilizzati per costruire un bunker sotterraneo, si verificò solo orrore: circa 1.600 vittime lasciarono un risultato scioccante. Questi fatti spietati devono svegliarci!
Un messaggio drammatico per il futuro
Ma l’evento va ben oltre il contesto storico! Aras parlerà in un incontro serale nella chiesa di San Pietro a Vaihingen/Enz insieme al politologo Rolf Frankenberger, le cui intuizioni sul nascente estremismo di destra non potrebbero essere più avvincenti. All’insegna del motto “Democrazia e memoria – Sfide attuali” L’obiettivo è far luce sui problemi urgenti del nostro tempo! Gli interventi musicali dei giovani talenti della scuola di musica locale toccheranno emotivamente la serata e la sottolineeranno con impressionante dignità.
Nel secondo giorno del viaggio commemorativo Aras visiterà una sinagoga a Michelbach/Lücke e il luogo commemorativo “Gli uomini di Brettheim”, la cui esistenza è segnata anche da sofferenze indescrivibili. L'ultima tappa, il Museo Ebraico di Creglingen, non è altro che un memoriale contro l'oblio. Al suo fianco un sindaco e i rappresentanti delle circoscrizioni elettorali: un'intera élite politica si sta mobilitando per questa importante missione!
L'importanza del lavoro sulla memoria
Questo straordinario tour commemorativo non è solo un omaggio alle vittime del passato, ma anche un appello urgente a tutti noi: la memoria delle atrocità del nazionalsocialismo deve rimanere viva! I memoriali non sono solo memoriali; forniscono anche un'importante piattaforma di informazione sui crimini di questa terribile epoca. La memoria aiuta a preservare e difendere l'umanità, la dignità e la tolleranza. In tempi in cui le ideologie estremiste di destra stanno guadagnando importanza, tali eventi sono essenziali!
Ci avviamo verso un momento critico in cui il ricordo del passato dovrebbe incoraggiarci a convivere meglio e, soprattutto, con più rispetto. Il capitolo oscuro della Germania non deve mai essere dimenticato, perché solo così possiamo plasmare il futuro ed evitare che tali crimini si ripetano!