Attacco con gas al festival del club: 17 feriti a Vaihingen an der Enz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vaihingen an der Enz durante una festa in discoteca 17 persone sono rimaste ferite a causa del gas irritante. La polizia sta indagando.

In Vaihingen an der Enz wurden 17 Personen bei einem Vereinsfest durch Reizgas verletzt. Polizei ermittelt.
A Vaihingen an der Enz durante una festa in discoteca 17 persone sono rimaste ferite a causa del gas irritante. La polizia sta indagando.

Attacco con gas al festival del club: 17 feriti a Vaihingen an der Enz!

Nella notte di domenica 1 giugno 2025 sul campo sportivo dello Spitalmühle a Vaihingen an der Enz si è verificato uno spaventoso incidente. All'1:35 uno sconosciuto uomo ha spruzzato gas irritante tra i circa 300 ospiti della festa del club che si svolgeva lì. Forte Ludwigsburg24 Almeno 17 persone sono rimaste ferite. I feriti hanno dovuto essere curati in un centro di assistenza medica mentre l'autore del reato è fuggito in macchina.

I vigili del fuoco e i soccorsi sono arrivati ​​rapidamente sul posto e a causa della situazione hanno dovuto intervenire con un grosso contingente. Un portavoce della polizia ha confermato che è stata avviata un'indagine e che i testimoni e le possibili vittime sono invitati a presentarsi alla stazione di polizia di Vaihingen an der Enz.

Numero crescente di incidenti che coinvolgono gas irritanti

L'incidente di Vaihingen an der Enz non è isolato. Piuttosto, riflette una tendenza allarmante secondo cui è aumentato l’uso di gas irritanti come spray al peperoncino o gas CS. Rapporti da Rescue Service.de Secondo il rapporto, la vendita di spray gassosi irritanti su Internet è aumentata notevolmente nell'ultimo anno. Ciò porta sempre più spesso a chiamate da parte della polizia, dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso quando negli edifici pubblici vengono rilevati odori di gas indefinibili.

Un episodio simile si è verificato recentemente, ad esempio, in una scuola media a Zirndorf presso Fürth. Diversi studenti si sono lamentati di irritazione respiratoria dopo che un gas sconosciuto è stato rilasciato nelle scale. Nonostante il rapido via libera dei vigili del fuoco, che non sono riusciti a rilevare alcun ulteriore inquinamento atmosferico, circa 20 studenti hanno dovuto essere portati in ospedale per ulteriori esami medici.

Rischi per la salute derivanti dai gas irritanti

Gli effetti del gas irritante sono gravi: lo spray al peperoncino può causare sintomi importanti come difficoltà respiratorie, disorientamento e panico. Contiene Oleoresin Capsicum, che è altamente irritante per le mucose e le vie respiratorie ed ha un livello di piccantezza di 2,5 milioni di unità Scoville. Per fare un confronto: la salsa Tabasco ha solo 1.500 unità Scoville. Il gas CS, noto anche come gas lacrimogeno, può causare effetti simili sulla salute e spesso dura fino a un'ora, richiedendo spesso l'intervento medico.

Alla luce di questi incidenti spaventosi e del crescente utilizzo di gas irritanti, le autorità sono ora tenute ad adottare misure adeguate per garantire la sicurezza dei cittadini. L’incidente di Vaihingen an der Enz potrebbe essere solo l’inizio di uno sviluppo preoccupante che rende urgente l’informazione dell’opinione pubblica sui rischi e sulle misure di protezione.