Incendio alla struttura del tetto a Stoccarda-Vaihingen: i vigili del fuoco salvano qualcosa di peggio!
A Stoccarda-Vaihingen in un attico è bruciato un frigorifero. I vigili del fuoco hanno evitato danni ingenti.

Incendio alla struttura del tetto a Stoccarda-Vaihingen: i vigili del fuoco salvano qualcosa di peggio!
Venerdì mattina, 13 giugno 2025, i vigili del fuoco di Stoccarda sono stati chiamati per un incendio scoppiato in un attico in Fauststrasse a Stoccarda-Vaihingen. La segnalazione dello sviluppo di fumo è stata ricevuta intorno alle 8:12 da artigiani che stavano lavorando in un edificio vicino. Quando sono arrivati, i vigili del fuoco hanno notato un leggero fumo e un odore di bruciato nell'edificio.
Fortunatamente in quel momento non c’erano più residenti nell’edificio, il che ha calmato la situazione. Una squadra di protezione respiratoria è stata immediatamente inviata nell'appartamento interessato per indagare. Dalle indagini è emerso che un frigorifero era in fiamme, causa dell'incendio. Per evitare danni ingenti, i servizi di emergenza hanno immediatamente avviato lo spegnimento dell'incendio.
Misure antincendio efficaci
I vigili del fuoco hanno effettuato un attacco interno con un tubo antincendio e hanno utilizzato anche una scala girevole. Grazie a queste misure rapide e professionali è stato possibile evitare l'accensione e l'incendio del tetto aperto. Per i successivi lavori di spegnimento e controllo è stato necessario aprire la zona del tetto in corrispondenza del colmo, dove è stata spenta la brace e poi la copertura è stata messa in sicurezza con teli e listelli in legno.
Nell'operazione sono state coinvolte complessivamente diverse unità dei vigili del fuoco di Stoccarda. Tra questi figurano i vigili del fuoco professionisti della stazione dei vigili del fuoco 2, un'autopompa della stazione dei vigili del fuoco 5 e i vigili del fuoco volontari di Vaihingen con un'autopompa. Erano presenti anche i servizi di emergenza ed è stata utilizzata un'ambulanza della stazione dei vigili del fuoco e di soccorso 5.
La sfida delle operazioni di spegnimento incendi
Un'operazione simile, che illustra il coordinamento dei vigili del fuoco, è avvenuta il 5 marzo 2022 a Seiboldsricht. Si è sviluppato un incendio in una proprietà agricola e sono stati allertati diversi vigili del fuoco. L’intervento tempestivo ha impedito che le fiamme si propagassero alle case vicine, mentre anche il salvataggio degli animali da fattoria era una priorità assoluta.
In entrambi i casi risulta chiaro quanto siano importanti tattiche antincendio efficaci e una cooperazione ben coordinata tra le diverse unità dei vigili del fuoco. Le sfide spaziano dalla lotta agli incendi alla garanzia della sicurezza di persone e animali, il che impone ai servizi di emergenza compiti immensi.