Mercedes-Benz punta sulla mobilità elettrica: Untertürkheim diventa uno stabilimento chiave!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come Untertürkheim funge da sede centrale per la produzione di motori elettrici presso Mercedes-Benz.

Erfahren Sie, wie Untertürkheim als zentraler Standort für die Produktion elektrischer Antriebseinheiten bei Mercedes-Benz agiert.
Scoprite come Untertürkheim funge da sede centrale per la produzione di motori elettrici presso Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz punta sulla mobilità elettrica: Untertürkheim diventa uno stabilimento chiave!

La casa automobilistica Mercedes-Benz sta portando avanti la sua strategia di elettrificazione e fa affidamento sui suoi siti di produzione in Germania. Un ruolo centrale svolgono gli stabilimenti di Untertürkheim, Mettingen e Hedelfingen, dove vengono prodotti i propulsori elettrici e gli assali per la nuova CLA. Forte jesmb.de Un'unità di azionamento è composta da un motore elettrico, un'elettronica di potenza e un ingranaggio per la trasmissione della potenza. In questi stabilimenti vengono prodotti anche gli assali per la trasmissione della potenza e altri componenti importanti. L'intero assemblaggio dei componenti avviene infine nello stabilimento di Untertürkheim.

Da Mettingen provengono gli assali elettrici per la CLA, che vengono poi trasportati allo stabilimento di Rastatt, a 70 km di distanza. Lo stabilimento di produzione di Untertürkheim festeggerà il suo 120° anniversario nel 2024 e rappresenta ancora oggi un anello importante nella produzione automobilistica. Ogni anno, più di 2 milioni di prodotti, tra cui motori, trasmissioni e assali, lasciano la fabbrica per essere utilizzati nei veicoli di tre continenti.

Focus sull'elettromobilità

Mercedes-Benz ha fissato obiettivi chiari e prevede di avere una produzione completamente elettrica in tutte le aree in cui le condizioni di mercato lo consentiranno entro la fine dell’anno. A partire dal 2024, nei vari stabilimenti verranno prodotti sistemi di propulsione elettrica, comprese batterie e assali. Forte elektroauto-news.net Untertürkheim diventerà la sede più grande nella rete di produzione di motori e la capacità produttiva raddoppierà arrivando a un milione di unità.

La filiale Mercedes-Benz Accumotive di Kamenz, in Sassonia, fornisce le batterie ad alto voltaggio per la nuova CLA e dal 2012 è specializzata nella produzione di sistemi di batterie. Qui sono già state prodotte più di due milioni di batterie. Dal 2024, il sito di Kamenz svolgerà un ruolo importante anche nella produzione di nuovi modelli completamente elettrici.

Sostenibilità e nuove tecnologie

Come ulteriore passo avanti verso lo sviluppo sostenibile, presso lo stabilimento di Kuppenheim è stata aperta la prima fabbrica di riciclaggio di batterie meccanico-idrometallurgiche in Europa. Questa iniziativa sottolinea l'impegno di Mercedes-Benz nel ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. Dal 2022 tutti gli impianti di produzione interni sono a zero emissioni di CO2.

Per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici, Mercedes-Benz sta inoltre implementando programmi completi di qualificazione e riqualificazione per i dipendenti nelle diverse sedi. Ciò garantisce che i dipendenti siano preparati in modo ottimale per le nuove esigenze dell’elettromobilità.

La strategia per la produzione di sistemi di azionamento elettrico fa parte di un piano globale che investe una cifra pari a un miliardo a una cifra nei siti di produzione europei. Questi investimenti hanno lo scopo non solo di promuovere l’elettrificazione, ma anche di garantire la competitività dell’azienda nel mercato automobilistico globale.