Dramma nel grattacielo: i vigili del fuoco salvano i residenti dall'appartamento in fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Operazione dei vigili del fuoco a Untertürkheim: incendio nel grattacielo, numerosi soccorritori in servizio, diverse persone evacuate.

Feuerwehreinsatz in Untertürkheim: Brand im Hochhaus, zahlreiche Rettungskräfte im Einsatz, mehrere Personen evakuiert.
Operazione dei vigili del fuoco a Untertürkheim: incendio nel grattacielo, numerosi soccorritori in servizio, diverse persone evacuate.

Dramma nel grattacielo: i vigili del fuoco salvano i residenti dall'appartamento in fiamme!

Nella notte tra il 17 e il 18 giugno 2025 si è verificato un grave incendio in un grattacielo in Bottroper Straße, Bad Cannstatt, Stoccarda. Poco prima di mezzanotte il Centro di controllo integrato di Stoccarda ha ricevuto diverse chiamate di emergenza relative all'incendio. A causa della gravità della situazione, il livello di allerta è stato aumentato, determinando un allarme globale per i vigili del fuoco e i servizi di soccorso. I primi vigili del fuoco sono arrivati ​​nel giro di pochi minuti e sono stati subito affiancati da altri vigili del fuoco.

Sono stati impiegati in totale oltre 100 vigili del fuoco provenienti da diverse caserme dei vigili del fuoco, tra cui tre autopompe dei vigili del fuoco professionisti e un'autopompa dei vigili del fuoco volontari di Münster. I vigili del fuoco hanno eseguito l'operazione secondo il concetto di Stoccarda per la lotta agli incendi nei grattacieli, che ha consentito una risposta rapida ed efficace. Ciò che è particolarmente degno di nota è che i primi vigili del fuoco sono arrivati ​​sul posto già cinque minuti dopo l'allarme, il che ha contribuito alla rapida estinzione dell'incendio.

Dettagli sull'uso

L'incendio è stato scoperto in un appartamento al 9° piano che, secondo una telefonata, aveva preso fuoco a causa di una lavatrice accesa. I servizi di emergenza sono riusciti a salvare in sicurezza due persone utilizzando la scala girevole. Inoltre, altri due residenti sono stati messi in salvo dalla tromba delle scale utilizzando cappe antincendio. Per ridurre al minimo la diffusione del fumo dell'incendio, sono stati utilizzati ventilatori ad alte prestazioni per sollevare il fumo dal vano scala.

L'ispezione di tutti gli appartamenti del grattacielo è continuata fino a tarda notte. I soccorsi hanno visitato oltre 40 persone, fortunatamente non è stato necessario curare alcun ferito. Tre persone dovettero essere trasportate alle cliniche di Stoccarda per ulteriori cure e l'appartamento dell'incendio divenne inabitabile.

Particolarità d'uso

Oltre all'incendio, in diversi appartamenti circostanti e sopra quello dell'incendio è stata rilevata un'elevata concentrazione di monossido di carbonio. Ciò ha comportato un ritardo nel ritorno dei residenti, che hanno dovuto essere collocati in un'area sicura accanto al grattacielo per un massimo di due ore. I residenti dal piano terra al sesto piano hanno potuto rientrare dopo circa due ore, mentre quelli dei piani superiori hanno dovuto attendere un'altra ora. Una residente disponibile al 4° piano ha offerto rifugio a diversi residenti anziani nel suo appartamento.

La gestione operativa globale e organizzata ha consentito una rapida attuazione delle misure. L'ispezione antincendio è avvenuta intorno alle 5:00 per accertare che non vi fossero altre fonti di incendio e per garantire l'incolumità dei residenti.

I vigili del fuoco di Stoccarda sono ancora lì www.feuerwehr-stuttgart.de raggiungibile e disponibile per ulteriori informazioni.

Per informazioni dettagliate sullo stato di avanzamento dell'operazione è possibile scaricare i report da Notizie oggi E Vigili del fuoco di Zazenhausen Vedere.