Caos temporalesco nel fine settimana: grandine, temporali e primi danni!
Forti piogge e temporali sconvolgeranno diverse regioni della Germania il 15 giugno 2025, soprattutto nel sud-est.

Caos temporalesco nel fine settimana: grandine, temporali e primi danni!
Il 15 giugno 2025 una violenta tempesta si è abbattuta sulla Germania, colpendo in particolare la metà sudorientale del Paese. Secondo Stoccarda Nachrichten è successo sabato 2 giugno 14, Ci sono già forti temporali nella metà nordoccidentale, ed entro lunedì i temporali dovrebbero scomparire. Nelle regioni colpite della Sassonia, della Turingia e della Baviera orientale sono state registrate precipitazioni superiori a 40 litri per metro quadrato.
Le raffiche hanno raggiunto velocità fino a 85 km/h. La grandine è stata particolarmente evidente sui Monti Metalliferi, dove sono stati segnalati chicchi di circa due centimetri di dimensione. Nonostante le condizioni meteorologiche intense, inizialmente non sono stati segnalati danni gravi. Anche alcune zone periferiche del Baden-Württemberg e della Sassonia-Anhalt sono state colpite dai temporali.
Tempeste e loro effetti
Anche il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha avvertito di ulteriori rischi di maltempo che dureranno fino a lunedì notte. Si prevedevano forti piogge, grandine e temporali, in particolare nell'est e nel sud-est. Secondo i rapporti del Tagesspiegel, in alcune zone i chicchi di grandine potrebbero raggiungere dimensioni fino a tre centimetri. Inoltre c'era il rischio che cadessero precipitazioni superiori a 60 litri in poche ore, il che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione.
Scene particolarmente drammatiche si sono verificate nel Nord Reno-Westfalia, dove i servizi di emergenza a Paderborn sono stati messi a dura prova dalla forte pioggia. Cantine e sottopassi si sono riempiti, i tombini sono stati sollevati, provocando numerose segnalazioni di incidenti. A Paderborn numerosi veicoli non potevano più circolare perché erano bloccati su strade allagate. Il tetto di un capannone di produzione è crollato e l'acqua è entrata in una stanza di ospedale di Paderborn. Ciò ha comportato restrizioni nel funzionamento dell'ascensore.
La polizia della regione ha registrato oltre 400 chiamate di emergenza in sole tre ore. Particolare attenzione è stata prestata ad Altenbeken, dove sono arrivate segnalazioni di un possibile tornado, anche se queste informazioni devono ancora essere verificate dalle autorità.
Per lunedì è stata annunciata una calma del tempo, ma nelle regioni orientali e sudorientali il tempo rimarrà prevalentemente nuvoloso con qualche pioggia, con valori massimi previsti compresi tra 20 e 26 gradi. Il festival “Kosmos” di Chemnitz è stato cancellato in anticipo per garantire la sicurezza dei partecipanti.