Il nuovo presidente della Corea del Sud Lee Jae Myung: uscire dalla povertà!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il vincitore delle elezioni della Corea del Sud Lee Jae-myung: significato elettorale, contesto politico e incidenti sanitari dopo l'attacco del 2 gennaio 2024.

Südkoreas Wahlsieger Lee Jae-myung: Wahlbedeutung, politisches Umfeld und gesundheitliche Vorfälle nach Attacke am 2. Januar 2024.
Il vincitore delle elezioni della Corea del Sud Lee Jae-myung: significato elettorale, contesto politico e incidenti sanitari dopo l'attacco del 2 gennaio 2024.

Il nuovo presidente della Corea del Sud Lee Jae Myung: uscire dalla povertà!

Lee Jae Myung ha vinto le elezioni presidenziali della Corea del Sud con il 49,2% dei voti, mentre il suo rivale Kim Moon Soo ha vinto il 41,4% dei voti. Queste elezioni sono viste come una pietra miliare per il Paese, soprattutto dopo la recente crisi di stato segnata dall'inaspettata dichiarazione della legge marziale da parte dell'ex presidente Yoon Suk Yeol. Questo passo ha portato a una minaccia esistenziale per la democrazia nella Corea del Sud, come Stoccarda Nachrichten segnalato.

Lee Jae Myung, cresciuto in condizioni precarie e sfruttato in gioventù, ha avuto una carriera politica unica. Ha 60 o 61 anni ed è diventato noto come avvocato per i diritti umani. Nella sua carriera politica, è considerato un outsider di sinistra ed è stato il primo politico in Corea del Sud a chiedere un reddito di base incondizionato. In campagna elettorale ha però moderato le sue posizioni per attirare anche gli elettori del centro politico. Questo aggiustamento tattico è particolarmente importante in un Paese altamente polarizzato, sia politicamente che socialmente.

Sfide politiche e proposte visionarie

Le sfide che Lee Jae Myung deve affrontare sono enormi. In particolare, la contrazione del prodotto interno lordo e il tasso di natalità estremamente basso rappresentano alcune delle maggiori incertezze economiche. Egli cerca anche un riavvicinamento diplomatico con la Corea del Nord e allo stesso tempo vuole migliorare le relazioni con la Cina senza mettere in pericolo l’alleanza di sicurezza con gli Stati Uniti. In passato ha anche sostenuto un atteggiamento cauto nei confronti della Russia.

Il suo insediamento come presidente è previsto per mercoledì e Lee avrà un mandato di cinque anni senza possibilità di rielezione.

Un incidente preoccupante

In un ulteriore sviluppo allarmante, Lee Jae Myung è stato vittima di un attacco in passato quando era circondato da una folla dopo aver visitato un cantiere edile. L'aggressore, fingendosi un seguace, lo ha pugnalato al collo con un coltello. Secondo quanto riferito, la vena giugulare di Lee è stata ferita. Fortunatamente, il politico dell’opposizione, che l’anno scorso ha perso di poco contro il rappresentante conservatore Yoon Suk Yeol, non è in condizioni critiche ed è ricoverato in ospedale. Il presidente Yoon ha espresso preoccupazione per la salute di Lee e ha chiesto un'indagine completa sull'incidente, come riporta Deutschlandfunk.