Nuovo centro servizi TÜV SÜD a Ludwigsburg: lavoro e tecnologia moderna!
TÜV SÜD aprirà un nuovo centro servizi a Ludwigsburg il 23 maggio 2025, creando posti di lavoro e modernizzando i processi di test.

Nuovo centro servizi TÜV SÜD a Ludwigsburg: lavoro e tecnologia moderna!
TÜV SÜD AG ha celebrato oggi, 23 maggio 2025, l'apertura di un nuovo centro servizi (TSC) a Ludwigsburg. L'investimento di quasi tre milioni di euro è destinato a coprire la crescente necessità di servizi di mobilità nella regione e allo stesso tempo creare nuovi posti di lavoro. Il nuovo TSC si trova in Dornierstrasse 8, di fronte alla vecchia sala prove, e offre una gamma completa di servizi per auto e camion, compresi test generali ed emissioni nonché esami teorici della patente di guida.
La cerimonia di apertura ha attirato numerosi visitatori, tra cui il sindaco di Ludwigsburg Sebastian Mannl e rappresentanti di alto rango di TÜV SÜD. Nella sala prove di circa 400 metri quadrati ci sono tre corsie: due per le auto e una per i camion. L'amministrazione è ospitata in 170 metri quadrati, che comprendono anche locali sociali.
Tecnologia all’avanguardia e uso sostenibile dell’energia
Il nuovo centro servizi è dotato di una tecnologia di prova innovativa e soddisfa le norme dell'attuale legge sull'energia edilizia. Per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile viene utilizzata anche una pompa di calore geotermica. È pronta una doppia stazione di ricarica per veicoli elettrici e sono in progettazione altre stazioni di ricarica che saranno alimentate da un impianto fotovoltaico sul tetto.
L'obiettivo di TÜV SÜD è ridurre i tempi di attesa per le ispezioni dei veicoli e creare maggiore trasparenza per i clienti. Per ampliare il servizio, i clienti possono seguire il processo di ispezione direttamente sul veicolo. Oltre alle offerte regolari sono previsti anche servizi speciali per gli appassionati di auto d'epoca.
Rispondere alla crescente domanda
L’apertura del nuovo TSC è una risposta alle mutevoli esigenze di mobilità della popolazione. Secondo il “ Studio sulla mobilità del TÜV 2024 "Molti cittadini si lamentano della congestione nei centri urbani, dell'inquinamento atmosferico e del crescente numero di ingorghi e incidenti. Mentre il numero di automobili rimane elevato - l'80% dei tedeschi possiede un'auto e il 66% la usa ogni giorno - i sondaggi mostrano che solo un terzo dei proprietari di auto è disposto a passare a mezzi di trasporto alternativi come gli scooter elettrici o le cargo bike.
Lo studio evidenzia inoltre che le preoccupazioni relative alla sicurezza stradale rappresentano una questione importante, in particolare per i conducenti di due ruote. La maggioranza degli intervistati vorrebbe una mobilità rispettosa del clima, l’espansione del trasporto pubblico locale e una migliore infrastruttura per il trasporto su due ruote.
Il nuovo TSC di TÜV SÜD svolgerà un ruolo centrale nella fornitura di servizi di mobilità in futuro e sosterrà gli sforzi regionali per creare un'infrastruttura di trasporto sostenibile e sicura. L'attività è aperta nei giorni feriali dalle ore 7:30 alle ore 12:00. e dalle 12:30 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00 Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde 0800 8888-090 o il sito web http://tuvsud.com/hauptprüfung.