Nuova scheda al DPA: Eccionali modifiche 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri gli ultimi sviluppi nel Consiglio di vigilanza DPA e i risultati aziendali del 2024 dell'agenzia di stampa tedesca.

Erfahren Sie die neuesten Entwicklungen im dpa-Aufsichtsrat und die Geschäftsergebnisse 2024 der Deutschen Presse-Agentur.
Scopri gli ultimi sviluppi nel Consiglio di vigilanza DPA e i risultati aziendali del 2024 dell'agenzia di stampa tedesca.

Nuova scheda al DPA: Eccionali modifiche 2025!

Il 1 ° luglio 2025, l'agenzia di stampa tedesca (DPA) ha annunciato cambiamenti significativi al consiglio di vigilanza. Julia Becker è stata recentemente eletta dal Funke Mediengruppe, Renate Demplfle dal Post Main e Marco Maier del gruppo di media radio / Tele FFH. Il dott. Laurent Fischer, che in precedenza ha lavorato al comitato, viene eliminato su sua richiesta. Daniel Schöningh, il presidente del consiglio di vigilanza, ha espresso ringraziamento per i servizi di Fischer.

La composizione del consiglio di vigilanza dopo la riunione del 76 ° azionista mostra una miscela di esperienza e freschi impulsi. Oltre ai nuovi membri, Valdo Lehari Jr. (Reutlinger General-Azeiger), Herbert Dachs (Medienholding Süd), Joachim Knuth (NDR), Frank Mahlberg (Axel Springer) e Holger Martens (Rheinpfalz) per un altro termine. Il consiglio di supervisione ha attualmente 15 membri, inclusi nomi di spicco come Bettina Schausten e la dott.ssa Nadja Scholz.

anno finanziario 2024: revisione e prospettive

Il gruppo DPA rappresenta un esercizio finanziario misto 2024. Il turnover del gruppo è sceso a 161,5 milioni di euro, il che rappresenta un calo rispetto a 165,9 milioni di euro nel 2023. Il calo è in gran parte attribuito alla fine del business dei progetti correlato alla corona. Fortunatamente, il fatturato di Deutsche Presse-Agentur GmbH è salito a 105,5 milioni di euro, il che corrisponde ad un aumento di 1,2 milioni di euro rispetto all'anno precedente. Nonostante il calo delle vendite, il risultato rimane stabile a 1,4 milioni di euro.

Negli ultimi mesi sono stati modellati da una vasta gamma di sfide per il DPA. Peter Kropsch, CEO del DPA, mette in evidenza la crescita delle vendite nella società principale e sottolinea gli investimenti di successo nell'intelligenza artificiale (AI) e l'implementazione di un nuovo team di AI. Anche le filiali, in particolare le notizie Aktuell e DPA Picture Alliance, hanno ottenuto risultati notevoli. Il caporedattore DPA Sven Gösmann elogia anche la qualità giornalistica e le sfide di un anno di notizie intensivo.

innovazioni e ulteriori sviluppi

Al fine di soddisfare i requisiti di un panorama dei media sempre più digitali, il DPA ha introdotto un nuovo sistema di produzione multimediale chiamato Rubix. Questo supporta la strategia digitale-prima dell'agenzia. Lo sviluppo di un modello RAG in collaborazione con You.com per una ricerca efficiente sottolinea anche l'impulso di innovare il DPA. Inoltre, la portata internazionale è stata ampliata dal nuovo servizio di lingua araba "Global Arabic News Service", che viene effettuato in collaborazione con l'AP.

Nel 2024, il DPA ha anche celebrato il suo 75 ° anniversario, che è stato celebrato con vari eventi, tra cui il campo di notizie "Le tue notizie, il tuo futuro". Queste celebrazioni dell'anniversario sono state caratterizzate dall'intelligenza artificiale, il cui uso è stato anche discusso in effetti.

L'agenzia di stampa tedesca, fondata nel 1949, è ora uno dei principali fornitori mondiali di contenuti editoriali e forniture, aziende e organizzazioni in sette lingue. Con circa 1000 giornalisti in circa 140 sedi in tutto il mondo, rimane indipendente da visioni del mondo, imprese commerciali e governi. Il DPA continua a cercare di rimanere fedele ai suoi elevati standard nelle notizie e rifiuta i benefici finanziari da parte delle agenzie e delle società governative.