Vota la Corea del Sud: trionfa il leader dell'opposizione Lee Jae-myung con il 51,7%!
In Corea del Sud, Lee Jae-myung ha vinto le elezioni presidenziali con il 51,7% dei voti. Queste primarie hanno fatto seguito alla rimozione di Yoon Suk Yeol.

Vota la Corea del Sud: trionfa il leader dell'opposizione Lee Jae-myung con il 51,7%!
Ieri è stato eletto un nuovo presidente in Corea del Sud. Il sondaggio post-elettorale mostra il candidato dell’opposizione Lee Jae-myung ben avanti con il 51,7% dei voti, mentre il suo rivale conservatore Kim Moon Soo ha ricevuto il 39,3% dei voti. Le elezioni si sono svolte subito dopo che l'ex presidente Yoon Suk Yeol è stato estromesso per aver dichiarato la legge marziale. Forte Notizie di Stoccarda Yoon è stato sospeso dall'incarico nel dicembre dello scorso anno per una disputa sul bilancio dopo aver dichiarato la legge marziale, che è stata revocata dopo poche ore.
Il Parlamento ha votato per rimuovere Yoon Suk Yeol, decisione confermata dalla Corte Costituzionale ad aprile. Lee Jae-myung, il 61enne leader dell'opposizione del Partito Democratico, era già considerato il favorito prima delle elezioni. Date le turbolenze politiche, molti elettori sperano che questo risultato elettorale metta fine alla crisi e riporti la stabilità. Molti elettori hanno espresso di sostenere Lee perché vedevano Yoon come un traditore del popolo.
Risultati elettorali e affluenza alle urne
L’affluenza alle urne è stata di circa il 77,8%, il livello più alto in quasi due decenni. Sono stati chiamati al voto oltre 44,3 milioni di elettori. Questo alto livello di partecipazione riflette l’interesse della popolazione, che desidera cambiamenti netti nel panorama politico. Forte Tempo Il risultato finale delle elezioni è previsto intorno a mezzanotte, ora locale, il che è molto importante per molti elettori.
Anche Lee Jae-myung, ex avvocato per i diritti umani noto anche per le sue posizioni sulle energie rinnovabili e sui diritti dei lavoratori, sta pianificando un riavvicinamento con Cina e Corea del Nord. Al contrario, Kim Moon Soo chiede una linea dura contro la Corea del Nord e ha suggerito di posizionare armi nucleari tattiche statunitensi nella Corea del Sud. Kim ha sottolineato di essere a favore della deregolamentazione economica per le imprese e di enfatizzare i benefici sociali per i gruppi svantaggiati.
Un nuovo inizio
Il neoeletto presidente Lee entrerà in carica mercoledì senza il consueto periodo di transizione di due mesi. Con queste elezioni, la Corea del Sud si trova a un bivio poiché la popolazione spera in una nuova leadership politica che possa stabilizzare il Paese e allontanare le polemiche degli ultimi mesi. Le voci speranzose dell'elettorato mostrano che molti ritengono che la vittoria elettorale di Lee Jae-myung potrebbe aprire la strada a un futuro migliore.