Stoccarda nella lotta alla povertà: i numeri crescono, c'è urgente bisogno di aiuto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stoccarda registra un aumento del rischio di povertà e alla conferenza sulla povertà del 2024 discute soluzioni a sostegno delle persone colpite.

Stuttgart verzeichnet einen Anstieg der Armutsgefährdung und diskutiert Lösungen zur Unterstützung Betroffener auf Armutskonferenz 2024.
Stoccarda registra un aumento del rischio di povertà e alla conferenza sulla povertà del 2024 discute soluzioni a sostegno delle persone colpite.

Stoccarda nella lotta alla povertà: i numeri crescono, c'è urgente bisogno di aiuto!

La povertà a Stoccarda ha registrato un aumento preoccupante. Secondo un rapporto di ROS Nel 2021, il 13,6% della popolazione era ancora a rischio povertà, mentre questo valore è salito al 15,9% nel 2024. Ciò mostra una tendenza allarmante che diventa sempre più evidente in città e nelle regioni circostanti.

La Società evangelica di Stoccarda (eva) si trova ad affrontare un aumento della richiesta di offerte di aiuto. Particolarmente colpito è Axel Rüsterholz, che a causa dei nomadi in affitto si è trovato in difficoltà finanziarie. Sebbene ora riceva una rendita d’invalidità, lotta contro i vecchi debiti e sfrutta offerte come il “tavolo di Eva” per mantenere i contatti sociali e strutturare la sua vita quotidiana.

Offerte di aiuto sotto pressione

Eva’s Tisch ha registrato un aumento del 25% dei pasti serviti nel 2024 rispetto all’anno precedente. Uno dei motivi potrebbe essere la riduzione del prezzo del pranzo da 2,50 euro a 1 euro, che ha aumentato la domanda. Ma i problemi delle persone bisognose aumentano. Molte persone lottano con malattie mentali e spesso mancano cure mediche. Anche i pernottamenti di emergenza a Stoccarda sono molto richiesti.

Un aspetto centrale è la definizione di rischio povertà, che comprende le persone con un reddito inferiore al 60% del reddito medio. Nel 2024, nel Baden-Württemberg più di una persona su dieci viveva in povertà. Una situazione abitativa stabile è essenziale per uscire dalla povertà. L’isolamento sociale, la crisi finanziaria e la mancanza di spazio vitale rendono questa uscita molto più difficile.

Sforzi attivi contro la povertà

Il 9 maggio si è svolta nel municipio la 4a Conferenza sulla povertà di Stoccarda, alla quale hanno partecipato oltre 400 partecipanti provenienti dal mondo della politica, della scienza e della società. La conferenza, organizzata in collaborazione tra la Lega Welfare di Stoccarda e la città di Stoccarda, si occupa dell'identificazione e della riduzione della povertà nella città. Il pastore Klaus Käpplinger, amministratore delegato di eva, apre la conferenza e sottolinea i rischi di solitudine e isolamento sociale per i poveri.

Si sono svolti sei forum che hanno trattato vari aspetti della riduzione della povertà. Un suggerimento del forum "Salute: non ammalatevi! Prospettive per le persone senza assicurazione sanitaria" è stato quello di creare un "centro di compensazione" a Stoccarda. I risultati della conferenza saranno pubblicati sul sito web della Poverty Conference entro la fine di maggio. Klaus Käpplinger trae una conclusione positiva e sottolinea la necessità di sforzi congiunti per combattere la povertà a Stoccarda per affrontare insieme le sfide.

La situazione a Stoccarda richiede misure urgenti e un approccio coordinato per contrastare i crescenti problemi delle persone con condizioni di vita precarie. Occorre migliorare le condizioni generali e ampliare l'offerta di aiuto per trovare soluzioni a lungo termine.