Danni dell'alluvione in Baviera: pagati oltre 60 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Münster fornisce informazioni sui danni provocati dalle inondazioni nella Germania meridionale nel 2024, sulle attuali misure di soccorso e sulla discussione sull'assicurazione obbligatoria.

Münster informiert über die Hochwasserschäden in Süddeutschland 2024, aktuelle Hilfsmaßnahmen und die Diskussion zur Pflichtversicherung.
Münster fornisce informazioni sui danni provocati dalle inondazioni nella Germania meridionale nel 2024, sulle attuali misure di soccorso e sulla discussione sull'assicurazione obbligatoria.

Danni dell'alluvione in Baviera: pagati oltre 60 milioni di euro!

Un anno dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito la Germania meridionale, che hanno colpito in particolare la Baviera e il Baden-Württemberg, è chiaro quanto siano gravi gli effetti di tali catastrofi naturali. Forte Antenne Münster Il governo bavarese ha finora versato alle vittime oltre 60 milioni di euro e sta pianificando un vasto programma di aiuti d'emergenza che potrebbe ammontare fino a 200 milioni di euro. Lo scopo di queste misure è quello di risarcire i danni subiti dai privati, dalle imprese e dagli agricoltori, soprattutto quelli non assicurati.

Anche le gravi inondazioni verificatesi tra la fine di maggio e l’inizio di giugno del 2024 hanno causato tragicamente vittime in entrambi i Länder e causato danni stimati per 4,1 miliardi di euro. L'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) stima il danno assicurato a soli due miliardi di euro. La situazione è preoccupante poiché l’alluvione del giugno 2024 è considerata uno degli eventi alluvionali più gravi degli ultimi anni e ha gravi conseguenze fiscali e sociali.

Investimenti nella protezione dalle inondazioni

Il governo bavarese è consapevole della necessità di investire nella protezione dalle inondazioni. Dal 2001 sono stati investiti circa quattro miliardi di euro in misure di protezione. Entro il 2030 sono previsti ulteriori investimenti miliardari per migliorare le infrastrutture. Ciò include la costruzione di oltre 190 chilometri di dighe, 70 chilometri di muri di protezione dalle inondazioni e il rinnovamento di 340 chilometri di dighe. Nonostante questi sforzi, le sfide legate alla situazione delle inondazioni in Germania, che continua a peggiorare, soprattutto nei Länder federali colpiti, non diminuiscono.

IL notizie quotidiane riferisce che i danni causati dalle inondazioni sono enormi: gli argini si rompono, le case devono essere evacuate e la pressione sui responsabili cresce. Sebbene il “Programma nazionale di protezione contro le piene” sia stato lanciato più di dieci anni fa, solo il 15% dei progetti pianificati è attualmente in fase di costruzione. Le misure cruciali per la protezione dalle piene spesso sono ancora in fase di pianificazione o concezione.

Discussione sull'assicurazione obbligatoria

In mezzo a queste gravi sfide si sta discutendo sull’introduzione di un’assicurazione obbligatoria contro i danni delle piene. In Germania solo un edificio su due è assicurato contro i rischi naturali, nel Baden-Württemberg la percentuale è pari al 94%. Il primo ministro bavarese Markus Söder e altri leader statali sostengono la richiesta di una politica obbligatoria, mentre voci come quella del segretario generale della FDP Bijan Djir-Sarai mettono in guardia dal potenziale aumento dei prezzi per i proprietari. Un gruppo di lavoro formulerà raccomandazioni in merito, mentre un prossimo incontro alla Cancelleria tra il cancelliere Scholz e i leader statali potrebbe far avanzare ulteriormente il dibattito.

La necessità di adattarsi alla crisi climatica e agli eventi estremi legati alle condizioni meteorologiche, come forti piogge e inondazioni, sta diventando sempre più evidente. IL BMUV sottolinea che alla fine del 2023 è stata approvata una nuova legge nazionale sull’adattamento climatico (KAnG), entrata in vigore il 1° luglio 2024. Questa legge stabilisce un quadro strategico per l’adattamento climatico e obbliga gli Stati a sviluppare i propri concetti nei comuni e nei distretti. Il governo federale ha anche il compito di sviluppare una strategia globale di adattamento al clima con obiettivi misurabili.

Nei prossimi mesi il dibattito sulla protezione dalle piene e su come affrontare le conseguenze della crisi climatica sarà di fondamentale importanza per offrire alle regioni colpite e ai loro cittadini la necessaria sicurezza.