La Bundeswehr fa pubblicità a Chemnitz: affronta opportunità di carriera alla prova!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 maggio 2025 la Bundeswehr vi invita nella lounge della carriera pop-up di Chemnitz per presentare giovani talenti e opportunità di carriera.

Am 23.05.2025 lädt die Bundeswehr zur Pop-up-Karrierelounge in Chemnitz ein, um Nachwuchs und Karrierechancen vorzustellen.
Il 23 maggio 2025 la Bundeswehr vi invita nella lounge della carriera pop-up di Chemnitz per presentare giovani talenti e opportunità di carriera.

La Bundeswehr fa pubblicità a Chemnitz: affronta opportunità di carriera alla prova!

Il 23 maggio 2025 si è svolto a Chemnitz un evento della Bundeswehr, organizzato con il titolo “Pop-up Career Lounge”. L'evento era incentrato sul reclutamento di nuove leve per le forze armate, che necessitano di circa 20.000 nuovi membri ogni anno. Uno degli obiettivi è informare i giovani sulle varie opportunità di carriera all'interno della Bundeswehr e ispirarli a intraprendere una carriera militare o civile. [faz.net](https://www.faz.net/aktuell/politik/inland/nachwachsen-fuer-die-bundeswehr-willst-du-aktuell-scharfschuetzin- Werden-110493875.html) riferisce che i soldati hanno dipinto i volti dei giovani con colori mimetici durante l'evento e si sono fatti fotografare con loro davanti ai carri armati.

L'evento, che si è aperto il 10 maggio 2025 e si è protratto fino al 23 maggio 2025, ha offerto ai partecipanti l'opportunità di esplorare vari stand. Ciò includeva non solo informazioni su Esercito, Marina e Aeronautica, ma anche attività sportive per testare le prestazioni fisiche e tecnologie innovative come esoscheletri e stampanti 3D. I giovani visitatori hanno anche potuto informarsi sui requisiti e sulle opportunità per l'ingresso diretto nella Bundeswehr. bundeswehrkarriere.de sottolinea che anche un corpo musicale della Luftwaffe ha fornito supporto musicale per l'inaugurazione.

Focus sulle donne e sfide per i giovani

Particolare attenzione è stata prestata al tema “Le donne nella Bundeswehr”. I soldati denunciano le sfide attuali, come la carenza di personale e gli straordinari, in parte dovute alla mancanza di giovani talenti. La Bundeswehr è consapevole della concorrenza dell'industria e dell'artigianato regionali, che lottano anche per attirare l'attenzione dei giovani e offrono posti di formazione interessanti. Molti giovani sono interessati a una carriera nella polizia e nelle forze armate, ma alcuni non sono sicuri del proprio futuro professionale. Ciò evidenzia la necessità di aumentare l’attrattiva delle carriere militari al fine di attrarre il numero richiesto di nuovi dipendenti.

Un soldato ha spiegato i requisiti fondamentali per entrare nella Bundeswehr: l'età minima di 17 anni per la carriera militare e 15 per l'addestramento civile, oltre alla necessità della cittadinanza tedesca. La disponibilità a lavorare a livello nazionale o all'estero è stata descritta come una sfida importante per molti giovani candidati. A Chemnitz offrono consulenza professionale e test attitudinali medici in uno dei centri di carriera della Bundeswehr. Questi centri di carriera fanno parte dell'organizzazione di reclutamento del personale e hanno il compito di offrire una consulenza completa e di determinare l'idoneità dei candidati. wikipedia.org spiega che i centri per l'orientamento professionale organizzano anche eventi informativi nelle scuole e nelle fiere.

Pianificazione futura e ritorno alla leva militare

A Chemnitz il generale di brigata David Markus ha sottolineato l'urgenza del ritorno al servizio militare obbligatorio per garantire una crescita significativa della Bundeswehr. Ciò potrebbe creare un incentivo per aumentare l’attrattiva di una carriera nelle forze armate. I piani futuri includono anche scrivere a tutti i diciottenni e invitarli a fare volontariato. Nonostante il basso numero di visitatori nel pomeriggio dell'evento, che spesso ha comportato tempi di attesa per i soldati, la Bundeswehr rimane ottimista riguardo al reclutamento di giovani talenti. Gli ultimi preparativi per il giorno successivo dell'evento hanno fornito un'ulteriore prova dell'impegno della Bundeswehr nell'indirizzare e informare i giovani.