Caos alla stazione ferroviaria: viaggiatori bloccati dopo un incidente su un treno merci!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 giugno 2025 un incidente ferroviario nei pressi di Singen ha causato gravi disagi al traffico ferroviario tra Stoccarda e Zurigo. I viaggiatori devono improvvisare.

Am 7. Juni 2025 sorgt ein Zugunfall bei Singen für massive Störungen im Bahnverkehr zwischen Stuttgart und Zürich. Reisende müssen improvisieren.
Il 7 giugno 2025 un incidente ferroviario nei pressi di Singen ha causato gravi disagi al traffico ferroviario tra Stoccarda e Zurigo. I viaggiatori devono improvvisare.

Caos alla stazione ferroviaria: viaggiatori bloccati dopo un incidente su un treno merci!

Martedì sera si sono verificati notevoli disagi alla circolazione ferroviaria, quando i passeggeri dell'Intercity (IC) da Stoccarda a Zurigo sono dovuti scendere a Tuttlingen. Alle 20:42 a Rottweil il treno era già in ritardo, ma il vero motivo della brusca fermata è stato un grave incidente vicino alla stazione ferroviaria di Singen. Durante dei lavori di manovra, intorno alle 16, un treno merci è deragliato, provocando il crollo di un palo della luce e il danneggiamento di una linea aerea. Ciò ha portato all'interruzione temporanea dell'elettricità in tutta la stazione di Singen. La Deutsche Bahn (DB) ha comunicato che mercoledì le tratte interessate non potranno essere utilizzate, compresa la Rhyhas da Singen a Sciaffusa e la Seehas tra Radolfzell ed Engen.

La situazione ha richiesto valutazioni approfondite dei danni e lavori di bonifica, con molti pendolari bloccati alla stazione ferroviaria di Singen. Walter Wadehn, che ha portato suo figlio sul treno, ha criticato la scarsa comunicazione della ferrovia, poiché a Tuttlingen i passeggeri ricevevano poche informazioni sul resto del viaggio. Wadehn, suo figlio e altri viaggiatori svizzeri sono stati costretti a prendere un costoso taxi per Sciaffusa, il cui costo era di 140 euro. "C'è la possibilità di farsi pagare le spese del taxi dalla ferrovia", spiega Wadehn.

Conseguenze per il trasporto regionale

I disagi non riguardano solo il traffico a lunga percorrenza, ma anche il traffico regionale. L'IC tra Stoccarda e Zurigo attualmente circola solo tra Stoccarda e Tuttlingen. Per non abbandonare completamente i viaggiatori, è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi tra Singen e Tuttlingen e tra Singen e Thayngen. I passeggeri possono accedere alle informazioni sulle interruzioni tramite l’app del treno, ma la durata delle interruzioni rimane incerta.

Pianificazione a lungo termine della Deutsche Bahn

La Deutsche Bahn prevede inoltre ampi servizi sostitutivi delle ferrovie per il 2026 e il 2027 al fine di migliorare la qualità della rete ferroviaria. DB InfraGO AG ha recentemente assegnato contratti per questo a seguito di una gara d'appalto a livello europeo. Tra le società incaricate vi sono deu.mobil GmbH e go.on Gesellschaft für Bus- und Eisenbahnverkehr mbH. Per la ristrutturazione generale sono previsti quasi 60 milioni di chilometri di autobus per mantenere il trasporto regionale durante le fasi di costruzione.

Le misure previste riguardano diverse tratte in tutta la Germania, tra cui Hagen–Wuppertal–Colonia e Norimberga–Ratisbona. La DB ha inoltre definito standard di qualità uniformi per offrire ai viaggiatori un trasporto alternativo confortevole e senza interruzioni. Questi standard verranno applicati già nel 2024 al rinnovamento generale della Riedbahn.

Considerati gli attuali incidenti e i rinnovi pianificati, è essenziale che i viaggiatori si aggiornino regolarmente sulla situazione e considerino percorsi di viaggio alternativi. In questo caso le informazioni fornite nell’app del treno possono essere determinanti.