Pericolo incendio o falsi allarmi? Stoccarda-Schönberg sotto stress da vigili del fuoco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapporti sugli incendi a Stoccarda-Schönberg: frequenti falsi allarmi negli alloggi dei rifugiati comportano costi elevati e l'intervento dei vigili del fuoco.

Brandmeldungen in Stuttgart-Schönberg: Häufige Fehlalarme in Flüchtlingsunterkünften sorgen für hohe Kosten und Feuerwehr-Einsätze.
Rapporti sugli incendi a Stoccarda-Schönberg: frequenti falsi allarmi negli alloggi dei rifugiati comportano costi elevati e l'intervento dei vigili del fuoco.

Pericolo incendio o falsi allarmi? Stoccarda-Schönberg sotto stress da vigili del fuoco!

A Stoccarda-Schönberg negli ultimi 13 mesi si sono svolti complessivamente 26 interventi dei vigili del fuoco, innescati da segnalazioni di incendio in un alloggio per profughi. Secondo le informazioni di Stuttgarter Nachrichten, dalla fine di aprile 2025 è stato attivato un numero crescente di allarmi, la maggior parte dei quali è da classificare come falsi allarmi. Delle sette segnalazioni di incendio registrate, cinque erano in realtà falsi allarmi. I restanti due casi riguardavano piccoli incendi in una cucina e sviluppo di polvere durante i lavori di perforazione.

Gli stessi alloggi per rifugiati possono ospitare fino a 320 residenti, il cui numero è in aumento da qualche tempo. Ciò ha comportato un aumento della frequenza degli allarmi. A ogni allarme viene attivato un livello di allerta più elevato a causa delle dimensioni dell'edificio, il che significa che vengono messi in allerta 13 veicoli di emergenza e un totale di 36 vigili del fuoco. I costi per la città ammontano a circa 2.200 euro per ogni falso allarme, che di solito sono a carico dell'amministrazione comunale se non viene identificato il colpevole.

Sfide di falsi allarmi

I falsi allarmi non sono solo un problema finanziario, ma rappresentano anche un enorme fattore di stress per i vigili del fuoco. L’amministrazione comunale ha scoperto che i sistemi di allarme antincendio negli alloggi dei rifugiati sono spesso manomessi o gestiti in modo improprio, il che contribuisce all’aumento di questi falsi allarmi. A Stoccarda casi del genere vengono denunciati alla polizia perché spesso gli incidenti indicano intenti malevoli.

La città prevede di installare rilevatori di calore nelle cucine condivise degli alloggi Schönberger per ridurre il numero di falsi allarmi durante la cottura. Questa potrebbe essere una delle misure per aumentare la sicurezza e allo stesso tempo ridurre i costi degli interventi ingiustificati dei vigili del fuoco.

Assunzione dei costi e aspetti legali

Le operazioni antincendio, compresi i falsi allarmi, possono comportare costi significativi. Secondo le informazioni di kostencheck.de, i comuni tedeschi possono addebitare i costi degli interventi alla persona responsabile se l'allarme è stato attivato intenzionalmente o almeno per negligenza grave. La negligenza grave può essere definita anche come un comportamento disattento, come dimenticare di mettere il cibo sul fornello.

I costi per gli interventi dei vigili del fuoco variano a seconda del tipo di intervento e della regione. In aree critiche, come gli ospedali, i costi possono salire alle stelle: di solito sono compresi tra 200 e 400 euro per un'autopompa. L'esperienza di Berlino dimostra che il costo al minuto di utilizzo può essere di 4,70 euro. Tuttavia, queste norme dipendono dallo Stato federale e dovrebbero essere studiate specificamente dalle persone interessate.

Ciò che è particolarmente interessante è che i rilevatori di fumo sono obbligatori in quasi tutti gli stati federali tedeschi. Ciò contribuisce ad aumentare lo standard di sicurezza negli immobili, ma porta con sé anche la sfida di frequenti interventi dei vigili del fuoco a causa di falsi allarmi che possono essere attivati ​​da attività quotidiane come cucinare o fare la doccia. Lawyer.de chiarisce che non vi è alcun obbligo di pagamento per i vicini che hanno chiamato i vigili del fuoco per legittima preoccupazione, anche in caso di falso allarme.

La questione dei falsi allarmi e dei relativi costi non è solo un problema locale a Stoccarda-Schönberg, ma riguarda anche molte città e comunità della Germania. La responsabilità e la distribuzione dei costi rimangono un aspetto chiave nell’affrontare le sfide poste da tali allarmi.