Wilhelmsplatz: Stoccarda combatte contro l'immagine brutalmente brutta!
Bad Cannstatt è alle prese con una Wilhelmsplatz non amata: caldo, spazzatura e piani di riqualificazione alimentano le discussioni nel quartiere.

Wilhelmsplatz: Stoccarda combatte contro l'immagine brutalmente brutta!
Wilhelmsplatz a Bad Cannstatt è un luogo molto controverso nella percezione pubblica. Utilizzata intensamente come snodo per il trasporto locale, molti residenti trovano la piazza poco attraente e scomoda. A temperature superiori a 30 gradi, il calcestruzzo trattiene il calore e risulta scomodo per gli utenti. Un 27enne di Cannstatt descrive il posto come scomodo, ma riconosce il vantaggio di essere vicino a un pub popolare.
Wilhelmsplatz viene ripetutamente descritta come uno dei luoghi più “brutti” di Stoccarda, ma non esistono statistiche oggettive a sostegno di questa affermazione. Precedentemente concepito come centro di rappresentanza, oggi l'attenzione è rivolta alla sua funzione di snodo dei trasporti. Le metropolitane qui passano ogni minuto, il che porta a un rumore di fondo costante.
Problemi sociali e situazione di sicurezza
Un uomo di 32 anni ha notato che molte persone provenienti da contesti economici difficili visitano spesso la piazza. Donne e uomini di età diverse si lamentano della spazzatura e della mancanza di pulizia e paragonano negativamente Cannstatt a Tubinga. Un 61enne chiede anche una riduzione del traffico automobilistico nella zona. Una signora descrive la piazza come un “punto caldo sociale”, ma ciò non è confermato dalla polizia. Il portavoce della polizia Stephan Widmann segnala una diminuzione dei reati gravi, motivo per cui nonostante le denunce la situazione non è classificata come preoccupante.
Nel 2023 sono stati registrati 25 crimini di brutalità; l'anno scorso erano 17. Tuttavia, Wilhelmsplatz rimane un punto centrale dove soggiornano molte persone “socialmente svantaggiate”. Le foto nostalgiche del 1926 mostrano la piazza in una luce molto più accattivante, che evoca un sentimento di nostalgia in alcuni vecchi Cannstatteriani. I residenti più giovani, invece, vedono la piazza come un luogo di incontro e ne apprezzano la facile accessibilità.
Piani di ristrutturazione
Il consiglio comunale ha finalmente preso una decisione: nel doppio budget 2024/2025 sono stati approvati 395.700 euro per la riprogettazione di Wilhelmsplatz. Tuttavia, non sono ancora noti i dettagli specifici sulla riprogettazione prevista. Questa iniziativa potrebbe far parte del nuovo concetto quadro per lo sviluppo del quartiere sociale attualmente in fase di sviluppo a Stoccarda. La fase pilota di questo concetto va dal 2024 al 2027 prima di essere stabilito definitivamente a partire dal 2028.
Vari attori sono interessati da questi sviluppi, tra cui iniziative, auto-organizzazioni, associazioni e anche fornitori di servizi sociali volontari. Il networker distrettuale è in stretto contatto con il dipartimento di pianificazione sociale della città per tenere conto delle numerose richieste delle iniziative distrettuali presentate all'udienza cittadina di fine novembre 2022. Un altro forum specializzato sullo sviluppo sociale dei quartieri è previsto per il 4 novembre 2024 nel municipio di Stoccarda.
I miglioramenti pianificati e lo sviluppo globale del quartiere potrebbero non solo favorire l'attrattiva di Wilhelmsplatz, ma contribuire anche a migliorare a lungo termine le sfide sociali di Bad Cannstatt.