25 anni per la Waldbahn: Welzheim sostiene l'associazione con passione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'associazione di sostegno delle ferrovie Welzheimer festeggia i 25 anni e si batte per il rilancio della ferrovia forestale sveva nella Wieslauftal.

Der Förderverein Welzheimer Bahn feiert 25 Jahre und kämpft für die Wiederbelebung der Schwäbischen Waldbahn im Wieslauftal.
L'associazione di sostegno delle ferrovie Welzheimer festeggia i 25 anni e si batte per il rilancio della ferrovia forestale sveva nella Wieslauftal.

25 anni per la Waldbahn: Welzheim sostiene l'associazione con passione!

Dalla sua fondazione il 17 marzo 2000, circa 25 anni fa, l'Associazione Welzheimer Bahn si batte instancabilmente per il rilancio della Ferrovia Forestale Sveva nella pittoresca Wieslauftal. I membri volontari lavorano per raggiungere il loro obiettivo con molta passione e impegno e non si lasciano scoraggiare da intoppi e ostacoli burocratici. Queste iniziative e la passione per la ferrovia sono ciò che sostiene il club fino ad oggi, riferisce ZVW.

La storia della Wieslauftalbahn risale al 1890. Inizialmente la costruzione della linea avrebbe dovuto aprire la regione di Welzheim, ma a causa delle condizioni economiche sfavorevoli il progetto fu inizialmente respinto. Già nel 1874 i comuni di Schorndorf, Rudersberg, Backnang e Plochingen presentarono una domanda per esaminare la costruzione della ferrovia, ma la direzione generale delle Reali Ferrovie dello Stato del Württemberg respinse la proposta nel 1890. Sei anni dopo prevalse finalmente la tratta da Schorndorf via Rudersberg a Welzheim, che portò a lavori di costruzione a partire dal 1907, come risulta dalle informazioni di Wikipedia presente.

Lo sviluppo della Wieslauftalbahn

La linea fu aperta il 28 novembre 1908 a Rudersberg e il 25 novembre 1911 a Welzheim. Inizialmente circolavano fino a cinque coppie di treni al giorno, rendendo la Wieslauftalbahn la ferrovia ad adesione più ripida del Württemberg. Dopo la prima guerra mondiale la linea divenne proprietà della Deutsche Reichsbahn, ma nella regione non vi fu alcun boom economico. Già negli anni '20 veniva offerto un treno turistico tra Stoccarda e Welzheim, ma in seguito dovette essere interrotto a causa del calo del numero di passeggeri.

La cessazione del servizio ferroviario raggiunse il culmine nel 1970 con il passaggio al servizio sostitutivo degli autobus. Ma la riattivazione avvenne gradualmente: nel 1992 fu fondata la Verkehrsverband Wieslauftalbahn (ZVVW) per garantire la continuazione del traffico ferroviario. Negli anni successivi la tratta poté continuare ad essere gestita dall'associazione dei trasporti con il sostegno delle Ferrovie Federali Tedesche e dello Stato del Baden-Württemberg.

Sviluppi e sfide attuali

La linea Schorndorf-Rudersberg verrà rimessa in servizio nel 2025 dopo essere stata gravemente colpita dai danni causati dall'alluvione del 2024. Questi danni ammontano a oltre 10 milioni di euro. La storica ferrovia DBK riprende ora il servizio turistico tra Schorndorf e Welzheim, per il 2026 è prevista un'apertura museale sulla tratta tra Oberndorf e Welzheim.

La sfida però resta grande: la ricostruzione e la manutenzione dell'infrastruttura richiedono molto impegno da parte dei soci dell'associazione di sostegno e di tutti i sostenitori che ancora sono uniti dal comune amore per la linea ferroviaria. Nonostante tutte le difficoltà, l'impegno instancabile dei volontari e la diversità degli sviluppi storici e attuali fanno sperare che la Ferrovia Forestale Sveva nella Wieslauftal diventi presto di nuovo una parte centrale della rete di trasporti regionale.