Potere d'acquisto nel distretto di Rems-Murr: chi spende di più?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Weissach im Tal beneficia dell'elevato potere d'acquisto nel distretto di Rems-Murr. I dati attuali mostrano una spesa in aumento e differenze regionali.

Weissach im Tal profitiert von hoher Kaufkraft im Rems-Murr-Kreis. Aktuelle Daten zeigen steigende Ausgaben und regionale Unterschiede.
Weissach im Tal beneficia dell'elevato potere d'acquisto nel distretto di Rems-Murr. I dati attuali mostrano una spesa in aumento e differenze regionali.

Potere d'acquisto nel distretto di Rems-Murr: chi spende di più?

Il potere d'acquisto nel distretto di Rems-Murr rimane elevato e mostra un notevole sviluppo rispetto all'anno precedente. Forte ZVW I cittadini spendono in media 8.291 euro all’anno. Si tratta non solo di un aumento rispetto all'anno precedente, ma anche di un valore superiore alla media nazionale di 7.856 euro.

La Camera distrettuale dell'IHK Rems-Murr ha fornito numerosi risultati interessanti nella sua valutazione per il 2025. Il potere d'acquisto totale nel distretto di Rems-Murr ammonta a circa 3,67 miliardi di euro, il che corrisponde a un aumento di circa 170 milioni di euro rispetto all'anno precedente. Con 8.291 euro, il potere d'acquisto pro capite è inferiore alla media regionale di 8.420 euro, ma permangono differenze significative tra i singoli comuni.

Differenze regionali nel potere d’acquisto

Il potere d'acquisto del distretto varia da Murrhardt con 7.334 euro a Weissach im Tal con 8.903 euro. Queste differenze significative illustrano quali fattori economici e aspetti demografici svolgono un ruolo nelle diverse città e comunità. Nel 2025 il commercio al dettaglio fisso dovrebbe realizzare un fatturato di 2,67 miliardi di euro, che corrisponde ad un aumento di oltre 110 milioni di euro.

La ritenzione del potere d'acquisto nel distretto di Rems-Murr è pari a circa il 73%, inferiore ai valori dell'84% a livello statale e dell'87% a livello federale. Le sfide che il commercio al dettaglio stazionario deve affrontare sono diverse. La generale riluttanza dei consumatori a causa delle incertezze geopolitiche e il crescente commercio online li stanno mettendo sotto pressione. Inoltre, il comportamento dei consumatori sta cambiando: la domanda di esperienze di acquisto senza soluzione di continuità e l’elevato onere dei costi causato dall’aumento dei prezzi dell’energia e degli affitti sono temi attuali.

Cambiamenti nel comportamento dei consumatori

Anche l'evoluzione del potere d'acquisto e del comportamento dei consumatori si inserisce nel contesto delle tendenze generali che emergono dall'ultimo studio dell'IFH di Colonia. Forte IFH il sentiment dei consumatori mostrerà un trend più ottimista nel 2024. Lo studio evidenzia che tra i consumatori si può osservare un calo dell’attenzione sui prezzi e sulle offerte. La percentuale in cerca di occasioni diminuirà dall’83% nel 2023 al 79% nel 2024.

Inoltre, si registra un aumento degli acquisti emozionali e spontanei, che potrebbero generare ulteriori 23 miliardi di euro di volume di vendita tra ottobre 2023 e luglio 2024. Ciò significa che esperienze di acquisto accattivanti, nonché gamme di prodotti e servizi digitali ben curati stanno diventando sempre più importanti per i rivenditori.

Questa dinamica potrebbe influenzare a lungo termine anche la situazione del commercio al dettaglio stazionario nel distretto di Rems-Murr e pone i commercianti al dettaglio di fronte a nuove sfide in un contesto di mercato sempre più intenso.