Stoccarda: il nonno ringrazia Waiblingen per aver restituito lo zaino dimenticato!
Un nonno di Stoccarda ringrazia Waiblingen per aver restituito lo zaino dimenticato di suo nipote.

Stoccarda: il nonno ringrazia Waiblingen per aver restituito lo zaino dimenticato!
L'11 novembre 2025 Hans-Georg Glaser di Stoccarda ha ringraziato per aver restituito uno zaino dimenticato. Lo zaino apparteneva a suo nipote ed è stato dimenticato durante una partita di pallamano giovanile a Waiblingen-Neustadt. La riconsegna è stata effettuata da dipendenti comunali, soprattutto custodi, che hanno ritrovato lo zaino. Ciò che fu particolarmente gradito a nonno Glaser fu che ce n'era uno nel suo zaino Mappa dei poligoni VVS utilizzabile per diverse offerte di mobilità.
In una e-mail Glaser ha espresso la sua gioia per il ritorno e ha sottolineato il prezioso contenuto dello zaino. La stessa polygoCard riunisce diverse offerte in un unico portafoglio e consente, ad esempio, l'utilizzo come biglietto per i trasporti pubblici locali, il pagamento senza contanti presso le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e la prenotazione di car sharing e noleggio di biciclette. Ulteriori offerte verranno aggiunte a lungo termine.
Mobilità e soluzioni avanzate
La polygoCard fa parte del progetto di ricerca “Stuttgart Services”, finanziato dal governo federale. A questo progetto innovativo stanno lavorando 23 partner provenienti da vari settori, tra cui trasporti locali, industria, software e scienza. La leadership spetta al Stuttgarter Straßenbahnen AG (SSB). Gli abbonati VVS e SSB ricevono la polygoCard al momento dell'acquisto del biglietto, mentre ogni cittadino di Stoccarda può ordinare la carta in modo indipendente.
Per quanto riguarda la restituzione e il ritrovamento degli oggetti, la S-Bahn di Stoccarda fa riferimento alle norme vigenti. Secondo § 978 comma 1 BGB I ritrovatori sono obbligati a restituire immediatamente gli oggetti ritrovati. Gli oggetti rinvenuti nell'area del treno o della stazione devono essere consegnati immediatamente ai dipendenti. Si consiglia di richiedere conferma scritta dell'invio.
I ritrovatori hanno diritto anche a un compenso di ritrovamento se l'oggetto ritrovato vale almeno 50 euro. Naturalmente, per questo devono essere soddisfatti alcuni requisiti. Tra l'altro il ritrovatore non deve essere un dipendente della DB AG o delle sue società affiliate. La commissione di ricerca è del 2,5% per valori compresi tra 50 e 500 euro e dell'1,5% per importi superiori.
Le esperienze positive legate alla scoperta dello zaino dimostrano che anche nei momenti di stress esiste un lato umano di cui ci si può fidare. In questo caso, nonno Glaser ha dimostrato che la gratitudine e l'apprezzamento sono di grande importanza per tali aiuti umanitari.