È morta all'età di 76 anni la scrittrice svizzera Gertrud Leutenegger

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La scrittrice svizzera Gertrud Leutenegger, nota per le sue opere sensibili, è morta il 21 giugno 2025 all'età di 76 anni.

Die Schweizer Schriftstellerin Gertrud Leutenegger ist am 21. Juni 2025 im Alter von 76 Jahren verstorben, bekannt für ihre einfühlsamen Werke.
La scrittrice svizzera Gertrud Leutenegger, nota per le sue opere sensibili, è morta il 21 giugno 2025 all'età di 76 anni.

È morta all'età di 76 anni la scrittrice svizzera Gertrud Leutenegger

La letteratura svizzera perde uno dei suoi rappresentanti più illustri. Gertrud Leutenegger morì all'età di 76 anni a Svitto, in Svizzera. La casa editrice Suhrkamp ha confermato la sua morte venerdì e ha fatto riferimento alle informazioni di sua figlia. Leutenegger, nato a Svitto nel 1948, lascia un'importante eredità letteraria che comprende sia poesia che prosa.

Dopo aver completato la formazione pedagogica, Leutenegger ha lavorato inizialmente come insegnante di scuola materna e ha anche lavorato in una clinica psichiatrica. La sua passione per il teatro l'ha portata all'Accademia d'arte drammatica di Zurigo, dove ha studiato regia dal 1976 al 1979. Successivamente ha lavorato come assistente alla regia al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo e nel 1978 lavorava già come assistente di Jürgen Flimm.

Carriera e stile letterario

Leutenegger ha iniziato la sua carriera come poetessa, ma ha debuttato nel 1975 con il suo primo romanzo “Eva”. Le sue opere sono caratterizzate da una prospettiva soggettiva e coprono una vasta gamma di argomenti, dalle fiabe all'attivismo politico e ambientale, come nel suo romanzo Continente del 1985. Il suo lavoro pubblicato più di recente, Panic Spring (2014), si concentra su una donna intrappolata a Londra durante l'eruzione vulcanica dell'Eyjafjallajökull.

Il suo romanzo «Primavera di panico» è stato nominato per il Premio del libro tedesco e per il Premio del libro svizzero nel 2014 ed è arrivato alla finale del Premio del libro tedesco. Nello stesso anno le è stato assegnato anche il Premio Roswitha, che premia le scrittrici per gli eccezionali risultati letterari. La giuria l'ha elogiata come "stilista eccezionale" e "scrittrice insolita".

Vita personale e filosofia

Leutenegger non era solo una scrittrice eterogenea, ma anche una persona che cercava il silenzio per i suoi processi creativi. Ha dichiarato di non usare il computer e di aver bisogno di un ambiente tranquillo per scrivere. Caratteristici della sua poetica sono i “toni pacati” che fa rivivere nelle sue opere.

Nel mondo letterario, Leutenegger è apprezzato come una voce di poesia e prosa tranquille ma inquietanti. La sua influenza si farà sentire molto tempo dopo la sua morte, sia nella letteratura svizzera che oltre.