Collisioni di navi nel Golfo Persico: nervosi per i disagi dell'Iran!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La marina britannica segnala guasti elettrici alle navi nel Golfo Persico mentre cresce l'allarme di sicurezza.

Die britische Marine meldet elektrische Störungen von Schiffen im Persischen Golf, während die Sicherheitswarnung ansteigt.
La marina britannica segnala guasti elettrici alle navi nel Golfo Persico mentre cresce l'allarme di sicurezza.

Collisioni di navi nel Golfo Persico: nervosi per i disagi dell'Iran!

La situazione nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz continua a peggiorare. La Marina britannica ha segnalato oggi all'{UKMTO} quelli che ha definito guasti elettrici nelle navi nelle immediate vicinanze dell'Iran. Queste interruzioni, segnalate in diverse occasioni, hanno avuto un impatto significativo sui sistemi di identificazione automatica delle navi (AIS), fondamentali per lo scambio di dati di navigazione e delle navi via radio. L'UKMTO consiglia agli equipaggi di prestare particolare attenzione e incoraggia la segnalazione di ulteriori incidenti. Il motivo del disturbo non è stato ancora spiegato.

Allo stesso tempo, sono aumentate le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran. Nelle ultime notti Israele ha effettuato attacchi sul territorio iraniano, ai quali l'Iran ha risposto con contrattacchi. Questa escalation è motivo di preoccupazione, soprattutto considerando che in passato l’Iran ha minacciato di bloccare lo strategico Stretto di Hormuz, che trasporta circa un quinto del petrolio commerciato a livello mondiale. Tuttavia il passaggio al momento resta aperto.

Sicurezza marittima e rischi commerciali

Anche il Maritime Warning Centre del Regno Unito (UKMTO) ha identificato una crescente minaccia vicino allo Stretto di Hormuz. In particolare, si consiglia alle navi di segnalare immediatamente attività sospette. La società di sicurezza marittima Ambrey ha anche avvertito della possibilità di un attacco a una nave mercantile nelle prossime 12-72 ore. Questa situazione sta costringendo il trasporto marittimo a esercitare una maggiore vigilanza per proteggersi da incidenti imprevisti.

In questo contesto in continua evoluzione, più di 3.000 Marines e Marines statunitensi sono recentemente arrivati ​​nella regione per schierarsi a bordo di navi mercantili. L’esercito americano dovrebbe anche proteggere le rotte commerciali già monitorate con navi da guerra e aerei da combattimento. Lo sfondo è costituito da diversi incidenti avvenuti negli ultimi anni in cui l'Iran ha tentato di sequestrare o attaccare petroliere nel Golfo Persico. Secondo i dati statunitensi, negli ultimi due anni l’Iran ha sequestrato o tentato di sequestrare più di 20 navi battenti bandiera di altri paesi.

La situazione rimane tesa e le compagnie di navigazione e i governi di tutto il mondo stanno monitorando con grande preoccupazione gli sviluppi in questa regione strategicamente importante. Sullo sfondo dei conflitti e delle minacce in corso, le navi nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz sono sotto forte pressione per garantire la loro sicurezza.