Attacchi di droni russi scuotono Kiev: allerta aerea in tutta l'Ucraina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 giugno 2025, massicci attacchi di droni russi hanno colpito Kiev mentre il presidente della Lituania ha criticato le sanzioni contro la Russia.

Am 8. Juni 2025 trafen massive russische Drohnenangriffe Kiew, während Litauens Präsident Sanktionen gegen Russland kritisierte.
L'8 giugno 2025, massicci attacchi di droni russi hanno colpito Kiev mentre il presidente della Lituania ha criticato le sanzioni contro la Russia.

Attacchi di droni russi scuotono Kiev: allerta aerea in tutta l'Ucraina!

Nella tarda serata dell’8 giugno 2025, Kiev è diventata il bersaglio di massicci attacchi di droni russi. Come annunciato dall'aeronautica militare ucraina e dall'amministrazione militare regionale, a causa degli avvistamenti di droni è scattato in anticipo l'allerta aerea. Questi attacchi non sono avvenuti solo a Kiev, ma hanno suscitato allarme anche in altre città dell’Ucraina, come Sumy, Chernihiv, Poltava, Kharkiv e Dnipropetrovsk. Al momento non si hanno informazioni su possibili danni o vittime. Lo ha riferito, tra gli altri, anche zvw.de.

L’attuale situazione a Kiev e dintorni riflette l’intenso conflitto tra Russia e Ucraina. Questi attacchi fanno parte di un modello più ampio emerso negli ultimi mesi. La costante minaccia di attacchi esplosivi ha messo a dura prova i civili e le forze militari. Resta da vedere come risponderanno le forze armate ucraine a questa nuova ondata di attacchi aerei.

Critica alle sanzioni

tagesspiegel.de lamenta la riluttanza ad attuare le misure punitive europee contro la Russia.

Nauseda ha chiesto misure più ampie nel previsto 18° pacchetto di sanzioni, in particolare contro le società energetiche che sostengono il bilancio statale russo. Tra queste figurano aziende come Nord Stream, Rosatom, Gazprom e Lukoil. Sostiene inoltre l’esclusione delle banche russe dal sistema di pagamento internazionale Swift e le sanzioni contro le navi della cosiddetta flotta ombra che aiutano la Russia a eludere le sanzioni.

Rischi per la sicurezza in Europa

Nauseda avverte inoltre che l’Europa potrebbe essere percepita come debole se queste misure non verranno adottate. Sottolinea che la Russia non si limiterà all'Ucraina, il che rappresenta un serio rischio per la sicurezza della NATO. In quanto vicino della Bielorussia e alleato della Russia, Nauseda sottolinea la necessità di restare uniti e prendere decisioni coraggiose.

Questi sviluppi mostrano l’importanza della solidarietà internazionale e della rapida attuazione di misure per garantire la sicurezza in Europa. I continui attacchi contro l’Ucraina sottolineano la continua urgenza di prendere sul serio la situazione e di agire con decisione.