Kiev sotto attacco: nuova ondata di attacchi di droni russi!
Kiev è stata nuovamente attaccata da sciami di droni russi. Aumentano le segnalazioni di feriti e danni.

Kiev sotto attacco: nuova ondata di attacchi di droni russi!
Nella notte del 25 maggio 2025 Kiev è stata nuovamente colpita da un massiccio attacco di droni. Secondo l'amministratore militare regionale Timur Tkachenko, nello spazio aereo sopra la capitale sono stati avvistati dozzine di droni kamikaze. Non c’era solo il rischio di operazioni con droni, ma anche di attacchi missilistici. Le difese aeree ucraine furono schierate per respingere gli attacchi. Fortunatamente inizialmente non si hanno notizie di feriti o danni materiali; Tuttavia, Tkachenko ha avvertito che la notte potrebbe essere pericolosa, con il potenziale dispiegamento di un gran numero di droni e missili di aerei strategici.
La notte prima Kiev era stata bersaglio di un attacco su larga scala in cui erano rimaste ferite 15 persone e diverse case erano state date alle fiamme. In totale, questo fine settimana l’Ucraina ha subito circa 250 attacchi di droni e attacchi aerei con 14 missili balistici. Negli attacchi notturni del fine settimana sono stati utilizzati 273 droni, 88 dei quali sono stati “distrutti” con successo dall’aeronautica ucraina. Altri 128 droni sono andati perduti “senza alcuna conseguenza negativa”, ma dozzine di droni sono rimasti su Kiev dopo l’allerta aerea di mezzanotte. Una donna è stata uccisa e almeno altre tre persone sono rimaste ferite, sebbene queste informazioni non possano essere verificate in modo indipendente. Questi attacchi sono avvenuti subito dopo i colloqui diretti tra Russia e Ucraina venerdì a Istanbul che si sono conclusi senza alcun progresso verso un cessate il fuoco. Sebbene fosse stato concordato uno scambio di prigionieri, le domande sulle rivendicazioni territoriali rimasero senza risposta.
I cambiamenti nella guerra
Il conflitto in Ucraina segna un punto di svolta nella strategia militare, che si sta allontanando sempre più dalla classica superiorità militare verso tecniche di guerra asimmetriche. Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il corso delle battaglie e rendendo possibile tenere traccia delle azioni quasi in tempo reale. In questa nuova era, i tradizionali carri armati non sono più invulnerabili, ma rappresentano un facile bersaglio. I droni FPV (First Person View), che operano con ordigni esplosivi improvvisati, hanno acquisito maggiore importanza. Questi sono controllati a distanza e dipingono un nuovo quadro delle operazioni di combattimento, che non implicano più solo scontri diretti, ma anche sofisticati sistemi di difesa aerea e misure di disturbo elettronico.
Queste dinamiche non solo evidenziano la complessità della guerra in Ucraina dopo l’attacco russo nel febbraio 2022, ma sottolineano anche quanto sia importante ripensare il quadro della politica di sicurezza europea. Il conflitto in corso ha conseguenze di vasta portata per la diplomazia e le decisioni politiche in tutta la regione.
Quindi la situazione rimane tesa mentre la guerra continua a svolgersi. Gli attacchi strategici delle forze armate russe, combinati con la guerra innovativa dell'Ucraina, pongono allo stesso tempo nuove sfide alla comunità internazionale.
Per informazioni più dettagliate sull'attualità è possibile consultare i resoconti di ZVW E ZDF essere consultato guardando i contesti geopolitici che si presentano nel Giornale di Berlino vengono mostrati rimane significativo.