Attacco di martello all'ICE: quattro scene ferite e drammatiche a Straßkirchen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo di 20 anni ha aggredito i passeggeri con un martello sul treno ICE da Amburgo a Vienna. Quattro feriti, nessun pericolo di vita. Le indagini sono in corso.

Ein 20-jähriger Mann griff im ICE von Hamburg nach Wien Fahrgäste mit einem Hammer an. Vier Verletzte, keine Lebensgefahr. Ermittlungen laufen.
Un uomo di 20 anni ha aggredito i passeggeri con un martello sul treno ICE da Amburgo a Vienna. Quattro feriti, nessun pericolo di vita. Le indagini sono in corso.

Attacco di martello all'ICE: quattro scene ferite e drammatiche a Straßkirchen!

Nel pomeriggio del 3 luglio 2025 si è verificato un inquietante incidente sull'Intercity Express (ICE) sulla tratta da Amburgo a Vienna. Mentre il treno trasportava circa 500 passeggeri, un siriano di 20 anni ha aggredito i suoi compagni di viaggio con un martello. L'attacco è avvenuto intorno alle 13:55. sulla linea tra Straubing e Plattling, nella zona di Straßkirchen nel distretto di Straubing-Bogen. Sono rimaste ferite complessivamente quattro persone, compreso lo stesso presunto colpevole, che ha riportato ferite più gravi ed è ora sotto custodia di polizia. Fortunatamente nessuno dei feriti è in pericolo di vita e le lesioni sono classificate come da lievi a moderate, riferisce zvw.de.

I feriti appartengono a diverse fasce d'età: tre dei quattro colpiti sono anche cittadini siriani di 15, 24, 38 e 51 anni. La polizia ha annunciato che i retroscena inizialmente poco chiari dell'attacco sono attualmente oggetto di indagine. Esistono informazioni diverse su come i passeggeri siano riusciti a sopraffare l'aggressore. Ci sono indicazioni che passeggeri o forse un membro della Bundeswehr siano intervenuti per riportare la situazione sotto controllo, come riporta br.de.

Soccorritori in servizio

Dopo l'incidente, i servizi di emergenza sono stati allertati intorno alle 14:00. dopo che diversi passeggeri hanno attivato l'arresto di emergenza. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, della polizia e dei servizi di soccorso. L'ICE ha dovuto essere temporaneamente bloccato. I passeggeri illesi hanno potuto viaggiare con una delle parti del treno fino alla stazione ferroviaria di Straßkirchen. In una palestra è stato allestito un centro di assistenza per i passeggeri direttamente colpiti. Lì sono disponibili servizi di assistenza e supporto di emergenza psicosociale per fornire supporto ai passeggeri potenzialmente traumatizzati.

In una dichiarazione pubblica la Deutsche Bahn ha espresso la propria solidarietà alle persone colpite e ha ringraziato i servizi di emergenza che hanno reagito rapidamente e arrestato l'aggressore. Nella situazione attuale, la polizia sottolinea che non esiste alcun pericolo acuto per la popolazione. Tuttavia la linea ferroviaria per il momento resta chiusa e l'esatta ripresa del traffico ferroviario non è ancora stata stabilita, come zvw.de e br.de rapporto.