Grande incendio a Dresda: l'ex operetta statale è completamente bruciata!
Un grande incendio scoppiato il 7 giugno 2025 nella vuota Operetta di Stato di Dresda-Leuben ha portato a estesi lavori di estinzione ed evacuazioni.

Grande incendio a Dresda: l'ex operetta statale è completamente bruciata!
A Dresda-Leuben l'ex sede dell'Operetta di Stato è andata completamente a fuoco nella notte tra venerdì e sabato. Forte ZVW L'intervento dei vigili del fuoco è durato circa 18 ore e si è concluso sabato mattina alle 5:30 con il segnale di “incendio spento”.
Circa 150 vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme, inizialmente segnalate intorno alle 19:37. quando la struttura del tetto era già in fiamme. I servizi di emergenza hanno ricevuto il sostegno della Technical Relief Agency e di uno squadrone di droni dell'Arbeiter-Samariter-Bund, che ha contribuito a combattere l'incendio con la termografia.
Danni ed evacuazioni
La causa dell'incendio non è ancora chiara. Un esperto della polizia è già sul posto per avviare le indagini e valutare i danni. La parte posteriore dell'edificio in cui si trovava l'auditorium è crollata, motivo per cui sia a questo che all'edificio principale non è consentito l'accesso per pericolo di crollo. L'ex sede dell'operetta statale è vuota dal dicembre 2016 e recentemente è stata oggetto di atti vandalici, come ha riferito un portavoce della città.
Alla popolazione della zona è stato chiesto di tenere chiuse porte e finestre e perfino di spegnere i sistemi di ventilazione. I residenti nel raggio di un chilometro si sono sentiti gravemente disturbati dalle dense nuvole di fumo che si erano formate. Inoltre, a causa del pericolo, due edifici residenziali adiacenti hanno dovuto essere evacuati a titolo precauzionale, mentre la Pirnaer Landstrasse è stata completamente chiusa fino a sabato pomeriggio.
Problema causato dagli spettatori
Durante l'operazione si è verificato un altro problema a causa degli spettatori e dei droni civili, che hanno ostacolato i servizi di emergenza. Sono stati individuati due droni ed era già noto un pilota di droni. I vigili del fuoco hanno criticato gli astanti, il cui comportamento ha reso l'operazione più difficile, mentre un vigile del fuoco ha dovuto essere curato ambulatorialmente per problemi circolatori.
L'Operetta di Stato di Dresda può vantare una tradizione di oltre 240 anni, il che rende ancora più tragica la perdita dell'edificio apparentemente fatiscente. L'istituzione aveva sede a Leuben dal 1947 prima che l'ensemble si trasferisse nell'ex centrale elettrica Mitte nel centro della città nel dicembre 2016. L'incendio è anche il secondo grande incendio avvenuto quel giorno a Dresda, poiché un altro grande incendio era stato segnalato ore prima sul sito della vecchia stazione ferroviaria di Lipsia notizie quotidiane riportato.