Incendio in un appartamento per le vacanze: sei feriti a causa di un difetto alla batteria della Pedelec!
L'incendio in un appartamento di vacanza a Uhldingen-Mühlhofen ha ferito sei persone, probabilmente a causa di un difetto tecnico nella batteria di una Pedelec.

Incendio in un appartamento per le vacanze: sei feriti a causa di un difetto alla batteria della Pedelec!
Il 20 giugno 2025 è scoppiato un devastante incendio in un appartamento di vacanza a Uhldingen-Mühlhofen, nel distretto del Lago di Costanza, in cui sono rimaste ferite sei persone, tra cui un bambino di cinque anni. La causa esatta dell'incendio non è stata ancora del tutto chiarita, ma si sospetta che un difetto tecnico in una batteria della Pedelec abbia causato l'accensione, riferisce la ZVW. L'incendio è scoppiato nel quartiere di Unteruhldingen quando la batteria ha preso fuoco da sola.
Un uomo di 63 anni si è accorto delle fiamme e ha cercato di portare fuori la batteria in fiamme. Ha riportato ustioni. Le scintille hanno provocato l'incendio di diversi mobili dell'appartamento per le vacanze, provocando rapidamente la formazione di un fumo denso nell'edificio. Tutti i feriti hanno lamentato l'inalazione di fumo e sono stati immediatamente trasportati in ospedale. Sul posto erano presenti i vigili del fuoco con 33 mezzi di soccorso e 28 servizi di emergenza, ma l'edificio è al momento inabitabile. L'indagine è in corso.
Pericolo di incendio a causa delle batterie dell'e-bike
Le batterie agli ioni di litio delle e-bike rappresentano un rischio significativo. In Germania il numero di e-bike salirà a circa 11 milioni entro la fine del 2023, con un incremento di 1,2 milioni rispetto al 2022. Queste batterie possono provocare incendi in caso di difetti tecnici o errori di applicazione. È quindi di grande importanza osservare le misure di sicurezza durante la ricarica. Ad esempio, la batteria dovrebbe essere caricata su una superficie ignifuga e le differenze di temperatura dovrebbero essere evitate per ridurre al minimo il rischio di surriscaldamento. spiega l'assicurazione GEV.
In caso di incendio si consiglia inoltre di controllare regolarmente i rilevatori di fumo e di intervenire in caso di piccolo incendio con una coperta antincendio. In caso di incendi di maggiori dimensioni è necessario allertare immediatamente i vigili del fuoco. Bisogna tenere conto anche degli aspetti assicurativi, poiché i danni causati da incendi di batterie sono spesso coperti dall’assicurazione sulla mobilia domestica o sull’edilizia abitativa.
Conclusione e prospettive
Gli eventi di Uhldingen-Mühlhofen illustrano i potenziali pericoli che possono derivare dalle batterie delle e-bike. Gli incidenti evidenziano l’importanza di garantire una corretta manipolazione e cura di questi prodotti per prevenire incendi e lesioni correlate. L’educazione sulle misure di sicurezza è essenziale, soprattutto perché sempre più persone passano alle biciclette elettriche. I risultati delle indagini in corso a Uhldingen-Mühlhofen potrebbero aiutare a sviluppare ulteriori strategie di prevenzione per prevenire tali incidenti in futuro.