Opportunità per lavoratori qualificati: La successione aziendale al centro del convegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alla conferenza di Stoccarda il ministro dell'economia Hoffmeister-Kraut discute della successione aziendale e della carenza di manodopera qualificata.

Wirtschaftsministerin Hoffmeister-Kraut erörtert Unternehmensnachfolge und Fachkräftemangel bei der Konferenz in Stuttgart.
Alla conferenza di Stoccarda il ministro dell'economia Hoffmeister-Kraut discute della successione aziendale e della carenza di manodopera qualificata.

Opportunità per lavoratori qualificati: La successione aziendale al centro del convegno!

La ministra dell'economia Nicole Hoffmeister-Kraut vede nella successione aziendale un'importante opportunità per specialisti e manager, soprattutto in un momento in cui molti titolari di aziende tedesche di medie dimensioni vogliono andare in pensione nei prossimi anni. Questo è stato il nucleo delle sue dichiarazioni prima della conferenza di due giorni dei ministri dell'economia dei Länder federali che si svolge attualmente a Stoccarda. Il ministro ha sottolineato la necessità di tenere maggiormente in considerazione il tema della successione aziendale nella mediazione attraverso gli hub regionali.

"Dobbiamo inviare un segnale forte al governo federale affinché i processi di acquisizione possano essere semplificati e velocizzati", ha affermato Hoffmeister-Kraut. Tra il 2024 e il 2028, ha spiegato, il 14% delle aziende di medie dimensioni dovrà affrontare una successione aziendale, il che corrisponde a circa 106.000 aziende all'anno. Ciò rappresenta una sfida enorme, ma anche un’opportunità per molti professionisti esperti che potrebbero essere colpiti dalla perdita di posti di lavoro.

Cambiamento demografico e pianificazione successoria

I dati del monitoraggio della successione delle PMI 2024 della KfW mostrano che il 54% degli imprenditori in Germania ha 55 anni o più. Inoltre, numerosi imprenditori stanno valutando la possibilità di chiudere le proprie aziende entro la fine del 2025. L’imminente cambio generazionale, unito all’età avanzata degli imprenditori, ha un impatto significativo sulla volontà di investire delle aziende. In molti casi, piani di successione poco chiari portano a una riduzione degli investimenti pianificati.

KfW sottolinea che una successione chiaramente regolamentata può aumentare notevolmente la volontà di investire. Se viene assicurato un successore, si può prevedere un aumento medio degli investimenti del 40%. Tuttavia, la mancanza di successori idonei rimane l’ostacolo più comune nei passaggi di consegne aziendali. Ciò riguarda circa il 72% delle aziende che pianificano una successione.

Evoluzione statistica nel Baden-Württemberg

Secondo l’Ufficio statale di statistica del Baden-Württemberg, nel 2022 si sono verificati 5.986 trasferimenti di aziende e nel 2023 6.088. Questi dati illustrano la tendenza ai trasferimenti di aziende nella regione e sottolineano l’urgenza da parte dei politici di creare condizioni quadro adeguate per facilitare i processi di successione.

Con l'attuale presidenza della Conferenza dei ministri dell'economia, il Baden-Württemberg ha l'opportunità di concentrarsi sulla promozione dell'imprenditorialità e sul miglioramento delle condizioni per i fondatori. Il Paese ha il compito di migliorare attivamente le condizioni per la successione aziendale affinché questa opportunità non resti inutilizzata.

Nel complesso, gli sviluppi mostrano che la successione aziendale svolge un ruolo centrale nelle medie imprese tedesche, sia dal punto di vista sociale che economico. I prossimi anni saranno cruciali affinché i numerosi trasferimenti aziendali non solo avvengano senza intoppi, ma costituiscano anche un esempio per un’azienda di medie dimensioni sana e dinamica in Germania.

Lo riferisce la ZVW, Quello …

Lo riferisce KfW, Quello …