Strike di avvertimento a livello nazionale: spedizione di bere a Rewe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Union NGG chiede colpi di avvertimento su bevande su 2.07.2025. Dieci sedi in Germania sono colpite. REEWETTO.

Gewerkschaft NGG ruft am 2.07.2025 zu Warnstreik bei Trinks auf. Betroffen sind zehn Standorte in Deutschland. Rewe engagiert.
Union NGG chiede colpi di avvertimento su bevande su 2.07.2025. Dieci sedi in Germania sono colpite. REEWETTO.

Strike di avvertimento a livello nazionale: spedizione di bere a Rewe!

Il 2 luglio 2025, l'Unione del Food Guest Center (NGG) chiede uno sciopero di avvertimento di 24 ore alle bevande raffinate di Rewe-S-Studi. Questo sciopero, che influenzerà dieci sedi della società a livello nazionale, si svolge giovedì. Le sedi di Neumünster, Amburgo, Brema, Hannover, Limburgo, Neubrandenburg, Berlino, Lipsia, Dresda e Francoforte AM sono particolarmente colpite. Tuttavia, non è prevista alcuna preoccupazione nella Germania meridionale.

Il negoziatore NGG Philipp Thom ha espresso che questo sciopero sfiderà la rete logistica del bere, poiché le bevande in questi mesi caldi sono particolarmente richieste nei mesi estivi. Thom non si aspetta colli di strozzature per articoli su larga scala, ma indica che gli articoli che sono già esauriti non possono essere riempiti immediatamente. Nel Nord Reno-Westfalia, gli scioperi potrebbero avere più effetti che negli stati federali settentrionali e orientali.

sfondo della contrattazione collettiva

Lo sfondo degli scioperi di avvertimento è la contrattazione collettiva bloccante, che non ha ancora stipulato un accordo dopo due round. Il datore di lavoro ha presentato un'offerta che prevede un aumento salariale di due livelli e che il reddito dei dipendenti è di 155 euro in più al mese. Al contrario, l'NGG richiede un aumento salariale di 300 euro al mese per le circa 1.700 bevande.

L'offerta del datore di lavoro è considerata deludente da Thom, in quanto potrebbe portare a molti dipendenti che devono ancora lavorare sotto il salario minimo. Le richieste dell'NGG mirano a migliorare fondamentalmente le condizioni per i dipendenti e di aumentare i salari a un livello accettabile. Ciò è particolarmente rilevante perché i bighette principalmente forniscono rewe e altri mercati super e bevande.

bevande e la struttura aziendale

Il gruppo Rewe detiene il 50 percento delle azioni nel bere, mentre le restanti azioni sono equamente distribuite ai birrifici Bitburger, Krombacher e Wasteiner. Con circa 1.700 dipendenti in un totale di 16 sedi in tutta la Germania, Trinks è un attore centrale nella logistica delle bevande e svolge un ruolo importante nella fornitura di vendita al dettaglio.

Nel complesso, questi scioperi di avvertimento rappresentano una chiara espressione della protesta dei dipendenti contro condizioni di lavoro inadeguate. Secondo getrraenke-news.de, gli sviluppi attuali non sono pronti a rinunciare ai negoziati e piuttosto alla speranza per una soluzione equa.