Fulmine a Öhringen: il fienile brucia e crolla!
A Öhringen si è verificato un grave incendio in una stalla, probabilmente causato da un fulmine. Danni per 200mila euro, nessun ferito.

Fulmine a Öhringen: il fienile brucia e crolla!
Nella notte di lunedì 2 giugno 2025 in un fienile a Öhringen nel distretto di Hohenlohe è scoppiato un devastante incendio, causato forse da un fulmine. Secondo zvw.de i fulmini potrebbero non essere stati solo la causa dell'incendio; in ogni caso l'incendio è coinciso con un temporale che si è abbattuto sulla zona quella notte. Il fienile è andato completamente bruciato ed è crollato mentre l'incendio veniva spento, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.
L'incendio è stato segnalato intorno all'una di notte. Quando sono arrivati i vigili del fuoco, l'edificio era già completamente avvolto dalle fiamme. Più di 100 mezzi d'emergenza dei vigili del fuoco, della polizia e dell'Agenzia di soccorso tecnico (THW) sono stati impiegati su larga scala per spegnere le fiamme ed evitare che si propagassero alle case vicine, ha riferito swr.de. I lavori di estinzione sono diventati sempre più difficili, soprattutto a causa dello sviluppo serrato della zona.
Danni ed effetti
Le prime stime dei danni ammontano a circa 200.000 euro. Il capannone, che fungeva da magazzino per un'impresa artigianale e in cui erano depositate attrezzature tecniche e due automobili, è stato completamente distrutto. Inoltre, è stato danneggiato un furgone con rimorchio parcheggiato davanti all'edificio.
La situazione era particolarmente critica con un serbatoio dell'olio danneggiato situato sul retro dell'edificio. Per evitare una possibile contaminazione da petrolio del vicino fiume Ohrn, i vigili del fuoco hanno immediatamente installato una barriera petrolifera in modo che lunedì mattina le ultime braci potessero essere domate.
In sintesi, gli sforzi dei vigili del fuoco e di altri servizi di emergenza sono riusciti a prevenire gravi danni e possibili feriti. Nonostante le enormi sfide che l’incendio ha portato con sé, alla popolazione di Öhringen sono stati risparmiati gravi pericoli. Questo incidente evidenzia ancora una volta le sfide che i soccorritori devono affrontare, in particolare durante i temporali e gli incendi notturni.