Scopri i mulini più belli della Foresta Sveva a Pentecoste!
Il lunedì di Pentecoste, il 9 giugno, nove mulini di Rudersberg apriranno le loro porte per la 32esima Giornata tedesca dei mulini, una festa per tutta la famiglia.

Scopri i mulini più belli della Foresta Sveva a Pentecoste!
Lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2025, si svolgerà la 32a Giornata dei mulini tedeschi nella Foresta Sveva. In questo giorno speciale nove mulini aprono le loro porte e invitano i visitatori a scoprire l'affascinante mondo dei mulini. L'evento si apre presso l'oleificio Michelau di Rudersberg, che festeggia il suo cinquantesimo compleanno.
Il sentiero escursionistico principale si estende per oltre 37 chilometri e passa davanti a un totale di 13 mulini conservati. I mulini che offrono programmi e intrattenimento durante il Mill Day includono:
- Heinlesmühle
- Menzlesmühle
- Meuschenmühle
- Hagmühle
- Voggenbergmühle
- Hummelgautsche
- Seemühle (Unterweissach)
- Ölmühle Michelau (Rudersberg)
- Brandhofer Öl- und Sägmühle (Gschwend)
Eventi e programmi speciali
Un punto culminante della Giornata dei Mulini è il servizio ecumenico all'aperto che si svolge in diversi mulini. La funzione inizia alle ore 10 presso la Menzlesmühle ed è accompagnata da musicisti locali. L'evento attira visitatori dalla regione, tra cui personalità di spicco come il sindaco Michael Clauss e l'amministratore distrettuale Richard Sigel.
L'Heinlesmühle, che risale al XVI secolo, offre uno scorcio sulla sua lunga storia, mentre l'Hummelgautsche, una segheria del XIV secolo, continua la sua tradizione negli anni '50. Il Meuschenmühle ha nel suo programma un programma di artigianato a misura di bambino e visite guidate. Anche l'Hagmühle e il Voggenbergmühle vi invitano alla funzione religiosa.
Prodotti regionali e altro ancora
Particolarmente degno di nota è il Voggenbergmühle perché è l'unico mulino ancora utilizzato a scopo commerciale lungo il sentiero escursionistico e produce diversi tipi di farina e mangimi per animali. I visitatori possono prendere parte alla “produzione del vetro” e saperne di più sulla produzione della farina. È aperto anche il negozio del mulino.
Un'altra attrazione sono le dimostrazioni nei mulini, dove si possono vedere le ruote dei mulini in azione e viene spiegato come funzionano i mulini. Ci sono anche diverse possibilità di ristorazione, anche nella Mühlenschenke e nella birreria all'aperto Klingenmühle, che sono completate da musica dal vivo e speciali offerte gastronomiche.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e sui sentieri escursionistici è disponibile il sito web dell'Associazione Sveva per il Turismo della Foresta. I visitatori interessati possono trovare qui tutti i dettagli sui mulini partecipanti e un programma vario. La preparazione alla tradizionale giornata del mulino promette un'esperienza speciale per tutta la famiglia.
Nel complesso, la Giornata dei Mulini nella Foresta Sveva non sarà solo una celebrazione della tradizione, ma anche un'occasione per godere della bellezza della natura e della storia della regione. Visita i mulini e lasciati stupire dalla varietà offerta.