Dolore e rabbia dopo la furia di Graz: legislazione sotto esame!
Sparatoria a Graz l'11 giugno 2025: 11 morti, di cui 10 innocenti. Discussione sulla legislazione sulle armi e sulle misure di sicurezza.

Dolore e rabbia dopo la furia di Graz: legislazione sotto esame!
Ieri una tragica sparatoria in una scuola di Graz ha sconvolto la città austriaca e la nazione. Un austriaco di 21 anni ha fatto irruzione nell'edificio scolastico con una pistola Glock di proprietà legale e un fucile da caccia, uccidendo almeno dieci persone prima di togliersi la vita. Le armi dell'autore del reato sono state acquisite legalmente, ma c'erano restrizioni sul loro utilizzo, come riporta [t-online.de](https://www.t-online.de/nachrichten/panorama/ criminalitaet/id_100762278/amoklauf-in-graz-psychotest-versagen-fragen-zur-Waffengesetzigung.html).
Le chiamate di emergenza sono arrivate intorno alle 10 di martedì mattina per "spari da spari e urla", ha detto la polizia. I primi servizi di emergenza sono arrivati sul posto appena sei minuti dopo la segnalazione dell'allarme. Il presunto colpevole è stato successivamente trovato morto in una toilette. La città e la comunità scolastica stanno ora affrontando un periodo difficile, pieno di dolore e shock che ciò ha causato.
Lutto e solidarietà a Graz
A Graz la tristezza per le vittime era palpabile. Durante la messa serale nel duomo di Graz, presieduta dal vescovo ausiliare Johannes Freitag, molte persone si sono riunite per condividere il loro dolore. La cattedrale era gremita, compresi i rappresentanti dei governi federale e statale. Un cartello sul portale della cattedrale recitava: “Graz è sotto scacco”. Centinaia di persone si sono radunate nella piazza principale per formare un “mare di luci” per commemorare le vittime. Dolore e coesione erano onnipresenti tra i visitatori, molti si abbracciavano piangendo, come riporta faz.net.
Graz, la seconda città più grande dell'Austria con circa 300.000 abitanti, è predestinata a tali tragici eventi. La città ha una ricca storia, visibile anche nella sua architettura attraverso affreschi come quelli della cattedrale di Graz, che raffigurano pestilenze e assedi dei secoli passati.
Domande sulla legislazione sulle armi
La sparatoria solleva domande urgenti sulle leggi sulle armi. Nonostante i requisiti legali necessari per ottenere una licenza di possesso di armi - come una valutazione psicologica e un addestramento all'uso delle armi - all'autore del reato è stato concesso il permesso di possedere un'arma. Ciò ha causato sgomento nella società, soprattutto perché molti vedono l’approvazione come preoccupante nonostante i potenziali segnali di instabilità.
- Psychologische Tests zur Überprüfung der Stabilität des Antragstellers
- Persönliche Gespräche mit Psychologen
- Standardisierte Fragebögen, die auch persönliche Themen und mögliche Vorstrafen behandeln
La carta di proprietà della pistola posseduta dall'autore del reato è un prerequisito per l'acquisto legale di una pistola. Ciò mostra una differenza significativa rispetto alle leggi più severe sulle armi in Germania, dove le carte di proprietà delle armi non vengono quasi più rilasciate. Mentre la polizia riflette sui retroscena e sulle motivazioni esatte dell'autore del reato e avrà bisogno di settimane per valutare il crimine, la città di Graz rimane in uno stato di lutto.