Storia della musica del Banato: Andreas Schein impressiona con la sua tesi!
Settimana della musica a Löwenstein: Andreas Schein presenta la storia della musica del Banato con l'operetta di Bartzer e le opere di Speer.

Storia della musica del Banato: Andreas Schein impressiona con la sua tesi!
Il musicologo di Monaco Franz Metz ha elogiato molto la tesi di dottorato di Andreas Schein sulla storia della musica del Banato. Schein, che ha difeso la sua tesi summa cum laude sul tema “La creazione di opere e operette dei compositori del Banato tra il 1850 e il 1950”, ha recentemente presieduto la 39a Settimana musicale a Löwenstein, in Germania. L'evento ha attirato oltre 150 musicisti e ha presentato importanti opere della regione.
Tra i brani eccezionali analizzati da Schein spicca l'operetta “Grüß mein Banat” di Emmerich Bartzer. Bartzer, nato il 1 settembre 1895 a Lovrin, Regno d'Ungheria, e morto il 5 maggio 1961 a Jimbolia, Repubblica popolare di Romania, è stato un importante violinista, direttore d'orchestra e compositore romeno-tedesco degli Svevi del Banato. Bartzer è considerato un musicista di spicco nel periodo tra le due guerre e nel dopoguerra nel Banato svevo e ha dato un contributo significativo alla scena musicale. Tra le sue opere più famose c'è l'opera comica “Il barbiere del villaggio” di Wilhelm Franz Speer.
Opere e musicisti importanti
“Grüß mein Banat” ha debuttato due anni fa ed è in programma un recital di canzoni. L'operetta di Bartzer, insieme ad altre importanti composizioni, fu distribuita principalmente nel Banato, mentre l'opera di Speer rimase in gran parte sconosciuta. Anche Hermann Klee, un altro importante compositore, fu coinvolto nelle ricerche di Schein, in particolare nei suoi brani rumeni “Se face ziuă” e “Făt Frumos”.
A Löwenstein sono state provate opere di Johann Strauss, Otto Sykora, Mascagni e Franz Hübl. La settimana della musica si è affermata nella regione e attira soprattutto molti giovani che raccontano con entusiasmo dell'evento. I partecipanti provengono non solo dalla Germania, ma anche dalla Romania, soprattutto dalla Transilvania e dal Banato.
Sfide e prospettive future
Ma anche il maestro del coro della settimana musicale Andrea Kulin e il direttore del coro giovanile Markus Piringer hanno dovuto affrontare delle sfide, come convincere i partecipanti della fattibilità dei lavori e finanziare le manifestazioni. Schein stesso è un direttore d'orchestra d'opera e d'operetta ed è attivamente impegnato nella corretta biografia di Bartzer, poiché ci sono molte discrepanze sulla sua vita su Internet.
Il Dr. Metz ha inoltre fornito a Schein l'accesso al suo vasto archivio musicale a Monaco. I prossimi piani per la 40a Settimana della Musica includono la composizione di una nuova opera per coro e orchestra, che intende portare avanti la tradizione della storia della musica del Banato e potrebbe aprire un nuovo capitolo nella storia della cultura musicale locale.
I successi musicali di Bartzer e dei suoi contemporanei rimangono una parte significativa del patrimonio culturale della regione e gli sforzi di Schein per mantenere viva la storia e l'opera di questi compositori sono inestimabili.