Star mondiale: l'eroe del derby si trasferisce all'El Sur Racing nel Baden-Württemberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo stallone Weltstar, vincitore del derby tedesco 2018, si trasferirà a El Sur Racing a Korb, nel Baden-Württemberg, il 28 giugno 2025.

Der Hengst Weltstar, deutscher Derbysieger 2018, wechselt am 28.06.2025 zu El Sur Racing in Korb, Baden-Württemberg.
Lo stallone Weltstar, vincitore del derby tedesco 2018, si trasferirà a El Sur Racing a Korb, nel Baden-Württemberg, il 28 giugno 2025.

Star mondiale: l'eroe del derby si trasferisce all'El Sur Racing nel Baden-Württemberg!

Oggi è stato annunciato che il Röttgen Stud ha venduto lo stallone Weltstar di dieci anni a “El Sur Racing”. La stella mondiale, entrata negli annali dello sport equestre come vincitrice del derby tedesco nel 2018, ha trovato un nuovo proprietario. La vendita del popolare stallone da riproduzione è già stata registrata presso l'organizzazione ombrello dei galoppatori “Deutscher Galopp”. "El Sur Racing" ha sede a Korb, nel Baden-Württemberg, e sembra che in futuro intenda continuare a utilizzare attivamente Weltstar nell'allevamento.

Weltstar ha trascorso gli ultimi quattro anni ad Haras de Longechaux in Francia, dove ha coperto con successo numerose fattrici. I numeri delle occultazioni mostrano che la domanda di storno mondiale è stata costante: negli anni dal 2021 al 2024 sono state registrate 32, 40, 30 e 28 occultazioni. Weltstar lascia il segno anche nell'allevamento dei cavalli da corsa a ostacoli allevando fattrici per questa speciale disciplina. Attualmente, sette dei suoi figli, che ora hanno tre anni, sono nelle liste di formazione in Francia.

Discendente di Röttgen

Nell'alloggio dell'allenatore Maxim Pecheur al Röttgen Stud, la cavalla di tre anni Nowa, figlia di Weltstar, si sta preparando per i suoi prossimi inizi. Nowa ha avuto recentemente un ottimo debutto, finendo secondo nella gara di Dortmund.

La storia del Röttgen Stud è ricca di successi e tradizioni. Il leggendario stallone Lord Udo, nato nel 1971 al Röttgen Stud, è stato un cavallo importante nelle corse tedesche. Ha gareggiato nel derby tedesco sotto la direzione del fantino W. Carson, ma ha dovuto ammettere la sconfitta a causa di una partenza anticipata. Nonostante questa battuta d'arresto, Lord Udo ottenne il successo successivo, inclusa la vittoria del Premio Gerling e della Coppa Aral nel 1975. Passò alla scuderia nel 1976 per servire come stallone da riproduzione, lasciando dietro di sé una prole significativa.

Già allora il Röttgen Stud era un attore importante nelle corse dei cavalli tedesche e produceva numerosi talenti. Come sottolinea la Fondazione Mehl-Mülhens, molti dei successi riproduttivi della scuderia sono legati alla progenie di Lord Udo e ad altri cavalli classici vincitori.