Mo Salah incorona il Liverpool con il secondo titolo di Giocatore dell'anno!
Il Liverpool si assicura il titolo di Premier League mentre Mo Salah vince nuovamente il titolo di Giocatore dell'anno. Ha segnato 28 gol e 18 assist.

Mo Salah incorona il Liverpool con il secondo titolo di Giocatore dell'anno!
Il 24 maggio 2025, il Liverpool FC festeggerà non solo la vittoria del campionato di Premier League, ma anche un altro significativo successo: Mo Salah è stato nominato Giocatore dell'anno nella Premier League inglese per la seconda volta. Forte Spox Salah ha prevalso nel voto contro concorrenti di spicco come Virgil van Dijk e Declan Rice. Questa elezione è stata effettuata grazie a una combinazione di voti dei fan e di una giuria di esperti.
È la seconda volta che Salah, 32 anni, riceve questo premio; il suo primo titolo risale alla stagione 2017/18. Con questo risultato si unisce a una cerchia esclusiva di giocatori che hanno vinto il titolo due volte, tra cui Thierry Henry, Kevin De Bruyne, Cristiano Ronaldo e Nemanja Vidić.
Spettacoli stagionali impressionanti
Nella stagione in corso, Salah ha segnato ben 28 gol e fornito altri 18 assist, per un totale di 46 punti. Questa prestazione straordinaria ha contribuito in modo significativo alla vittoria del titolo del Liverpool FC, già assicurato prima dell'ultima partita della stagione contro il Crystal Palace. La partita si giocherà domenica alle 17, ma non ha più alcuna rilevanza per il campionato.
Il premio Giocatore dell'anno della Premier League è un evento annuale assegnato a partire dalla stagione 1994/95. Che ne dici? Wikipedia Come si può leggere, il metodo per determinare il vincitore è stato aggiustato nel corso degli anni. Originariamente una giuria decideva il vincitore, mentre ora esiste una combinazione di votazione online e decisione della giuria. Il primo vincitore di questo premio è stato Alan Shearer nel 1995. Cristiano Ronaldo rimane l'unico giocatore ad aver vinto il titolo due volte di seguito.
Uno sguardo ai registri
Negli ultimi anni, i giocatori del Manchester City hanno vinto principalmente il titolo. Per Salah si tratta ora di un ritorno ai vertici, dove sostituisce Phil Foden, che vinse il titolo lo scorso anno. L'elenco dei giocatori che hanno vinto la Scarpa d'Oro come capocannoniere mette in mostra una varietà di talenti ed è altrettanto notevole. Tra i giocatori che hanno vinto questo titolo ci sono nomi famosi come Kevin Phillips, Luis Suárez ed Erling Haaland, recentemente premiato nella stagione 2022/23.
I risultati di Salah e del Liverpool in questa stagione testimoniano non solo le capacità individuali, ma anche la forza della squadra nel suo complesso. I tifosi del Liverpool possono già guardare avanti alla prossima stagione, dove continueranno a lavorare per il successo.