Colonia di api smarrita: apicoltori coraggiosi salvano uno sciame di castagni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 giugno 2025 è stato scoperto uno sciame di api nella comunità di Volme. L'apicoltore Christian Conrad ha salvato la gente.

Am 3. Juni 2025 wurde ein Bienenschwarm in der Volmegemeinde entdeckt. Imker Christian Conrad rettete das Volk.
Il 3 giugno 2025 è stato scoperto uno sciame di api nella comunità di Volme. L'apicoltore Christian Conrad ha salvato la gente.

Colonia di api smarrita: apicoltori coraggiosi salvano uno sciame di castagni!

Il 3 giugno è stata scoperta nella comunità di Volme una colonia di api che si era stabilita in un castagno vicino alla cassa di risparmio. Questo evento si è verificato durante la stagione dello sciame delle api, che dura dalla fine di aprile al 21 giugno. Secondo le informazioni di Lokaldirekt.de Le api lasciarono l'alveare perché la colonia era cresciuta notevolmente e la vecchia regina partì con parte dello sciame alla ricerca di un nuovo luogo di nidificazione.

La caporeparto Sylvia Gonzalez Algaba ha immediatamente informato l'apicoltore Christian Conrad dello sciame. Conrad è venuto con una piattaforma idraulica e sua figlia Franziska per catturare la colonia di api. Era necessaria pazienza quando si catturava lo sciame. La regina è stata trasferita senza problemi nella cassetta di cattura dello sciame, dopodiché il resto dello sciame l'ha seguita. Lo sciame catturato è stato lasciato radunare in un luogo ombreggiato per circa una o due ore prima che Christian Conrad pianificasse di tornare la sera per raccogliere finalmente la colonia.

Comportamento dello sciame e apicoltura

La sciamatura è una forma naturale di riproduzione per le colonie di api mellifere. Le api sciamano soprattutto nei mesi di maggio e giugno, solitamente intorno a mezzogiorno, quando le condizioni sono ottimali. Uno sciame si forma quando la colonia è abbastanza grande e c'è abbastanza nettare e polline. Dopo lo sciame, le api si radunano prima nei luoghi vicini e poi volano alla ricerca di un nuovo luogo di nidificazione, spiega beejournal.de.

Gli apicoltori spesso cercano di prevenire la sciamatura poiché può portare alla perdita di miele e al conflitto con i vicini. I metodi comuni includono la creazione di spazio sufficiente nell'alveare e controlli regolari. Se viene rilevato l'istinto allo sciame, le cellule dello sciame vengono spesso rotte o la regina viene messa in gabbia per impedire la partenza prematura dello sciame.

La colonia di api catturata appartiene legalmente all'apicoltore che l'ha catturata, sottolinea Christian Conrad, che attualmente si prende cura di circa 30 colonie di api ed è regolarmente chiamato in aiuto nelle operazioni di salvataggio. Sylvia Gonzalez Algaba ha vissuto il suo primo salvataggio di uno sciame in questo incidente ed è stata istruita sulle procedure dell'apicoltore. Se scopri uno sciame di api, dovresti mantenere la calma e mantenere le distanze. Si consiglia di informare l'ufficio dell'ordine pubblico per poter stabilire un contatto con gli apicoltori.