Processione di Ösch e raduno di auto d'epoca: una festa per Schwäbisch Gmünd!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la processione di Ösch e il raduno di auto d'epoca a Herdtlinsweiler il 29 maggio 2025: una festa di tradizioni!

Erleben Sie am 29. Mai 2025 die Öschprozession und das Oldtimertreffen in Herdtlinsweiler – ein Fest der Traditionen!
Vivi la processione di Ösch e il raduno di auto d'epoca a Herdtlinsweiler il 29 maggio 2025: una festa di tradizioni!

Processione di Ösch e raduno di auto d'epoca: una festa per Schwäbisch Gmünd!

Il 29 maggio 2025 circa 100 persone si sono riunite a Schwäbisch Gmünd-Herdtlinsweiler per un evento festivo. Nel giorno dell'Ascensione si è svolta la tradizionale processione di Ösch, guidata dal pastore Daniel Psenner. L'Eucaristia è stata celebrata all'aperto, accompagnata dai suonatori di corno da caccia e dal coro della chiesa di Bettrinen. In un discorso toccante Faten Mukaker ha parlato delle condizioni di vita in Palestina.

La processione di Ösch è un evento importante per la comunità e ha offerto ai partecipanti uno spazio di riflessione e di culto comunitario. C'erano canti e preghiere che hanno scandito la cerimonia. Parallelamente a questo evento spirituale, a Herdtlinsweiler si è svolto il terzo raduno di auto d'epoca, organizzato dagli amici di auto d'epoca “Hadlaburg”.

Incontro di auto d'epoca con una varietà di veicoli

Tobias Porstner, membro dell'associazione per lo sviluppo del villaggio, ha espresso la sua soddisfazione per lo svolgimento della manifestazione, che ha presentato un mix colorato di vintage e youngtimer. Tra i veicoli esposti c'era un Bulli T 2 arancione e bianco di Gisela Ocker e l'Horex Columbus di Achim Klotz Bücher, che ha più di 90 anni. Angela e Josef Lemmermeyer guidavano una BMW-Dixi DA 1 restaurata del 1928, Josef ha lavorato al restauro per oltre otto anni.

Walter Zimmer ha presentato anche il suo “cavaliere con timone” Agria, un attrezzo agricolo che ha ben 70 anni. L'evento ha attirato partecipanti da diverse direzioni, tra cui MB Trucks e Deutzzieher. Erano esposte anche due autopompe, una a quattro ruote motrici e una a due ruote motrici. L'associazione per lo sviluppo del villaggio ha preparato per i visitatori un'offerta culinaria diversificata, comprese specialità alla griglia, torte e crostate.

Rete di cooperazione superiore delle processioni

Mentre a Herdtlinsweiler si riuniva la comunità spirituale e motorizzata, anche nei dintorni si svolgevano celebrazioni ecumeniche. Ad esempio, le processioni di Ösch a Berg, Blitzenreute e Fronhofen sono state annullate la sera prima a causa delle condizioni meteorologiche incerte, il che sottolinea l'importanza della comunità e della coesione. A Mochenwangen e Wolpertswende hanno preso parte alle processioni festive circa 60 persone, fermandosi in varie stazioni per cantare e pregare.

Questi eventi non solo mettono in mostra gli aspetti culturali e spirituali della regione, ma riuniscono anche persone con interessi diversi. Gli appassionati di auto d'epoca di Schwäbisch Gmünd, che organizzano incontri regolari, sottolineano proprio questo spirito comunitario e contribuiscono all'identità locale. I prossimi incontri sono già in programma, compreso il tavolo degli habitué del 14 giugno 2025 e gli incontri di auto d'epoca durante tutto l'anno.