La leggenda della NDR Carlo von Tiedemann è morto ad Amburgo all'età di 81 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Carlo von Tiedemann, presentatore della NDR, è morto ad Amburgo l'8 giugno 2025 all'età di 81 anni.

Carlo von Tiedemann, NDR-Moderator, ist am 8. Juni 2025 im Alter von 81 Jahren in Hamburg verstorben.
Carlo von Tiedemann, presentatore della NDR, è morto ad Amburgo l'8 giugno 2025 all'età di 81 anni.

La leggenda della NDR Carlo von Tiedemann è morto ad Amburgo all'età di 81 anni

Il presentatore della NDR Carlo von Tiedemann è morto all'età di 81 anni. Lo ha confermato a NDR la moglie. La morte del popolare presentatore è avvenuta ad Amburgo, come annunciato dalla famiglia. Von Tiedemann aveva lavorato per la Norddeutscher Rundfunk (NDR) dal 1971 e divenne noto attraverso programmi televisivi come “Die aktuell Schaubude” e programmi audio come “Hamburg am Mittag” e “Große Freiheit”. Notizie di Stoccarda racconta i tanti ricordi che il pubblico associa a lui.

Carlo von Tiedemann è nato il 20 ottobre 1943 a Stargard, in Pomerania. La sua famiglia dovette fuggire ad Amburgo nel 1945 a causa della guerra. Suo padre era un tenente generale dell'esercito prussiano e il nome di sua madre era Fides von Kleist. Ha lottato con problemi di salute durante la sua infanzia, soffrendo di poliomielite e successivamente avendo due tumori al cervello. Nonostante questi insuccessi, dopo un apprendistato come impiegato editoriale, iniziò una carriera nei media, che lo portò a Buenos Aires, tra l'altro, come reporter di polizia per l'“Hamburger Abendblatt” e come corrispondente per il servizio estero di Springer. NWZ in linea sottolinea che Tiedemann era un vero “veterano della NDR”, come ha affermato il regista Joachim Knuth.

Una carriera impressionante

La sua carriera in NDR è stata lunga e segnata da numerosi momenti salienti. Tiedemann si è esibito con leggende come Victoria Voncampe e Alida Gundlach. Dal 1991 al 1998 è stato anche annunciatore dello stadio per l'HSV e ha avuto ruoli minori in serie televisive come “Großstadtrevier”. Aveva anche un suo progetto su ZDF, "Show and Co. with Carlo", che fu interrotto nel 1986.

Negli anni '80, però, si ritrovò anche agli onori della cronaca: droga, prostitute e debiti dominarono per un po' la sua vita. Tiedemann si è assunto la responsabilità di questo incidente e ha lottato per risalire, saldando i suoi debiti in dodici anni e dimostrando la sua determinazione e forza di carattere.

Impegno ed eredità

Carlo von Tiedemann non era solo un professionista dello spettacolo, ma anche una persona dal cuore grande. Era impegnato nella Fondazione dell'Hospice per bambini di Amburgo “ Sternenbrücke ” e così ha lasciato un'impressione positiva e duratura nella società.

Con la sua morte, il panorama mediatico perde un carattere unico che ha plasmato generazioni di ascoltatori e spettatori. Il ricordo della sua grande passione per la radio e la televisione vivrà a lungo nel cuore delle persone.