Fellbach: Risanamento dello stagno invece di un minibosco: cosa c’è dietro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Fellbach ha approvato la ristrutturazione del laghetto del parco e sta progettando ubicazioni alternative per un piccolo bosco.

Der Gemeinderat Fellbach genehmigte die Sanierung des Parkteichs und plant alternative Standorte für einen Tiny Forest.
Il consiglio comunale di Fellbach ha approvato la ristrutturazione del laghetto del parco e sta progettando ubicazioni alternative per un piccolo bosco.

Fellbach: Risanamento dello stagno invece di un minibosco: cosa c’è dietro?

Il consiglio comunale di Fellbach ha recentemente deciso di rinnovare il laghetto del parco presso la Schwabenlandhalle. In una decisione unanime si è deciso di riprogettare lo stagno invece del previsto “piccolo bosco”. Questa decisione fa seguito ad una richiesta della fazione Die Stadtmacher, che originariamente voleva installare la mini foresta in questo luogo. Parte dei lavori di ristrutturazione prevede una “recinzione discreta” su una parte dello stagno per prevenire incidenti e scoraggiare le oche egiziane, che si trovano spesso nella zona. Si stanno ora esaminando ubicazioni alternative per la desiderata Tiny Forest al fine di realizzare l'idea del verde urbano. Lo riferisce la ZVW.

Parallelamente a questi sviluppi, Fellbach creò il suo primo piccolo bosco. Si trova su un prato dietro la Süddeutsche Krankenversicherung (SDK). Per il progetto verranno piantati un totale di 250 alberi, con il sindaco Beatrice Soltys che pianterà simbolicamente il primo albero. Il nuovo progetto di mini-foresta è stato lanciato nell'ambito della seconda Giornata della Sostenibilità dell'SDK, i cui temi includono diversità e salute. Questo evento è stato organizzato da Anja Kundic, responsabile della sostenibilità dell'SDK, e si svolge all'interno di un'area giardino recintata dell'SDK, il che significa che quest'area non è aperta al pubblico. Tuttavia quest'anno c'è l'intenzione di progettare un minibosco pubblico a Fellbach.

Specie arboree sostenibili e metodi di impianto

La piantagione nella Tiny Forest utilizza il metodo Miyawaki, che promuove una rapida riforestazione. Le specie arboree piantate sono il tasso, l'acero campestre, il lillà, il carpino, il nocciolo e il ciliegio. Inoltre fanno parte del progetto la realizzazione di un prato fiorito e di una siepe selvatica. Anche il comitato aziendale e circa altri 50 dipendenti dell'SDK sono stati coinvolti attivamente nella campagna di semina. Nonostante le difficoltà nel trovare un luogo adatto per una mini-foresta pubblica, il sindaco Soltys ha assicurato che questa iniziativa verrà attuata quando se ne presenterà l’occasione. Lo riferisce lo Stuttgarter Nachrichten.